Dove vuoi andare?
2 ospiti · 1 camera
Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Marketing Plan del futuro B&B Di Sole e d'Abruzzo di Ortona al Mare

Marketing Plan del futuro B&B Di Sole e d'Abruzzo di Ortona al Mare

La tesi di Martina Petrizzelli dell'Università degli Studi di Teramo Facoltà di Scienze del Turismo e dello Sport si intitola “Marketing Plan come strumento di progettazione strategica per la creazione di un futuro B&B nell'area costiera ortonese” in Abruzzo.

La tesi parte da una analisi molto approfondita di cosa è il bed and brakfast e della sua storia per passare allo sviluppo della ricettività in formula B&B in Italia e nella zona presa come riferimento della tesi: Ortona a Mare. Il lavoro presenta un documento inedito di indubbio interesse per comprendere le dinamiche dello sviluppo turistico della zona ovvero una lettera del 1951 nella quale il proprietario di una residenza ricettiva familiare descrive l'abitazione e illustra i servizi messi a disposizione. Dalla lettura del prezioso documento emerge come l'ospitalità familiare era considerata, poco più di 50 anni fa, normale in un momento nel quale il boom economico doveva ancora fare arrivare i propri effetti visibili anche nella realizzazione e nella diffusione di albergi e grandi catene ricettive.

Se ne deduce che il turista del Terzo Millennio è come se avesse fatto un salto nel passato nella scelta di un alloggio familiare durante una vacanza: una preferenza di soggiorno (letto e colazione in famiglia) che arricchisce e regala emozioni autentiche e un confronto più genuino con i luoghi visitati.

Dopo aver analizzato le Leggi Regionali Abruzzesi che regolamentano l'attività di B&B e aver approfondito i casi di alcuni B&B di Ortona, la tesi passa al marketing plan del FUTURO B&B Di Sole e D'Abruzzo come strumento di pianificazione strategica a lungo termine.

Il Marketing Plan si articola nei seguenti punti:

- Definizione degli Obiettivi

- Individuazione del Target di riferimento

- Strategia di posizionamento

- Marketing Mix con la determinazione della quattro P ovvero: prodotto, prezzo, distribuzione (Place), promozione

- Implementazione e Controllo

Per consultare la tesi vai al link: MARKETING PLAN COME STRUMENTO DI PROGETTAZIONE STRATEGICA PER LA CREAZIONE DI UN FUTURO B&B NELL'AREA COSTIERA ORTONESE

Letture: 3313