You are viewing the website in Italian. Switch to English.
...
Home Blog Magazine Turismo Presepi Viventi: i più belli, da visitare in tutta Italia.
Presepi Viventi: i più belli, da visitare in tutta Italia.

Presepi Viventi: i più belli, da visitare in tutta Italia.

Aggiornato il
24 Dicembre 2019
Categoria
Idee Week-End

Con l'arrivo delle festività natalizie, città e paesini di tutta Italia si riempiono di decorazioni, alberi di Natale e di omaggi a colui che sta per nascere, ancora una volta, su tutti il simbolo che meglio rappresenta la sacralità di questo periodo è il presepe che rappresenta la nascita di Gesù e che ha avuto origine da tradizioni medievali prima in Italia e diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo.

Al presepe tradizionale delle statuine si è, poi, aggiunta nel tempo un'altra tipologia di presepe molto amato da praticanti e non, il presepe vivente in cui le statuine sono state sostituite da persone in carne ed ossa ed un allestimento strutturale a grandezza d'uomo e tra i presepi viventi più belli d'Italia non possiamo non citare questi:

Presepe di Tricase

Si trova in provincia di Lecce, il presepe di Tricase, piccolo paesino della Puglia, dove viene allestito ogni anno uno dei più famosi presepi viventi in Italia. Il merito è dei cittadini che si impegnato per meni alla realizzazione di una rappresentazione più fedele possibile delle tradizioni e delle usanze in voga ai tempi della nascita di Gesù, ricreando grazie alle migliaia di luminarie che illuminano la città, un'atmosfera assolutamente unica.

Presepe di Greccio

Si trova in provincia di Rieti, invece, La Natività di Greccio, un piccolo paese che ospita uno dei presepi viventi non solo più belli d'Italia ma anche più antichi al mondo, essendo risalente al 1200. Anche a Greccio, la popolazione lavora in completa sinergia per dare vita ad una rappresentazione vivente della nascita di Gesù all'interno del villaggio che, in quest'occasione, viene riccamente decorato per renderlo quanto più possibile in tema al folkore del tempo.

Presepe di Morcone

Un altro dei presepi viventi più belli d'Italia è senz'altro quello di Morcone, in provincia di Benevento in cui la particolarità sta nel fatto che non troverete uno spazio dedicato al presepe ma tutto il paesino, case e strade comprese, viene organizzato in modo da assumere nella sua totalità le sembianze di un grandissimo presepe. A questa enorme rappresentazione si aggiungono gli artisti di strada, gli artigiani e i mestieranti che si mostreranno intenti a svolgere antichi lavori e gli abitanti del borgo che con la loro presenza "in costume" assicureranno una grandiosa magia del Natale.

Presepe di Matera

In questo piccolo elenco non poteva mancare Matera, paese della Basilicata dove regnano indiscussi i famosi sassi che già da soli, per la loro configurazione, riescono a ricreare uno scenario perfetto capace di ricreare l'atmosfera di Betlemme. Passeggiando per il centro storico, poi, incontrerete artigiani, suonatori e pastori che renderanno il clima natalizio ancora più fedele a quello che doveva essere nel passato con una rappresentazione vivente della Natività davvero unica nel suo genere.

E voi, amate i presepi viventi? Qual è il vostro preferito? Segnalatecelo nei commenti! 

Pubblicato il 20 Dicembre 2016
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Inserisci la tua struttura
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play