...
Home Blog Magazine Turismo Pasquetta e Ponti di Primavera all'Isola del Garda
Pasquetta e Ponti di Primavera all'Isola del Garda

Pasquetta e Ponti di Primavera all'Isola del Garda

Pubblicato il
17 Marzo 2014
Categoria
Idee Week-End

C'è un'isola sul Lago di Garda, la più grande di tutte, conosciuta come Isola Borghese.

L'incantevole Isola del Garda, è chiamata anche così, dà il benvenuto alla Primavera con un ricco calendario di eventi e iniziative dedicate alla divulgazione di questo piccolo gioiello.

L'Isola Borghese è situata sulla sponda bresciana del Lago di Garda a poche braccia d'acqua da San Felice Benaco. Il suo fascino è accresciuto dalla presenza della magnifica Villa in neogotico veneziano progettata dallìarchitetto Rovelli nel XX secolo. L'isola è attualmente proprietà della Famiglia Borghese Cavazza ma, nel corso dei secoli, ha cambiato numerosi abitanti e proprietari.

I primi abitatori pare furono i romani. Abbandonata a sé stessa nei secoli di decadenza dell'Impero Romano per lungo tempo essa fu rifugio dei pirati che andavano all'assalto delle imbarcazioni che percorrevano le rotte del Lago di Garda. Anche a San Francesco d'Assisi l'isola parve così suggestiva e solitaria da sceglierla come luogo ideale per i sui frati istituendovi così un romitorio.

Nel 1429 con l'arrivo di San Bernardino da Siena il vecchio monastero venne rinnovato e ampliato: l'isola divenne un importante centro ecclesiastico e ospitò illustri personaggi religiosi. Nel 1860 l'isola fu espropriata dallo Stato e assegnata all'esercito. Tuttavia dopo l'abbandono dell'idea di costruirvi una fortezza si scelse di mettere l'isola all'asta. Grazie all'avvicendarsi di numerosi e facoltosi proprietari l'isola si arricchì del palazzo, di giardini, di uno splendido Parco. Oggi, grazie agli attuali proprietari, l'isola è visitabile da Domenica 13 aprile al 12 ottobre.

Fulcro dell'isola del Garda è la villa; l'imponente edificio progettato, come si diceva, dall'architetto Luigi Rovelli tra il 1890 e il 1903, ha una ottima unità stilistica. Le facciate sono decorate da finestre ad arco acuto e, nell'angolo che volge a sud-ovest, si erge una torre coronata da merlature con decorazioni floreali in stile neogotico. Sulla terrazza centrale, proprio di fronte alla villa, c'è il giardino all'italiana composto da siepi sapientemente modellate; sulla terrazza inferiore proprio in riva al lago, è tutto un trionfo di alberi da frutto: kaki, limoni, peri, melograni, olivi, arance, pomplemi, fichi d'india, giuggiole e capperi. Non mancano le rose, la valeriana, la bouganvillea e altri fiori di rara verietà e bellezza. La parte più suggestiva e selvaggia si trova invece nella zona pianeggiante del'isola.

Tra gli eventi che vogliamo segnalare per la Primavera c'è il Family Day di Pasquetta: una giornata dedicata a grandi e piccini che potranno scoprire le meraviglie di un gioiello di arte e natura. Dal 10 maggio invece l'isola ospiterà Ecce Pinocchio!, una mostra dedicata al burattino più famoso al mondo. Grazie al coinvolgimento di artisti (scultori, fotografi, videoartist, lighting designer) l'isola diventerà la locationi ideale per la rilettura della favola italiana per eccellenza.

Per tutte le info e le prenotazioni della visita dell'Isola del Garda consultate il sito: ISOLA DEL GARDA BORGHESE CAVAZZA

Dove dormire a in provincia di Brescia

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play