Collegati con Facebook
(Consigliato)

oppure
Non hai un account? Iscriviti
Home Blog Magazine Turismo Parchi e giardini d'Italia: i più belli
Parchi e giardini d'Italia: i più belli

Parchi e giardini d'Italia: i più belli

Pubblicato il
3 Maggio
Categoria
Idee Week-End

Quando si parla delle bellezze dell'Italia si fa riferimento prima di tutto ai suoi monumenti, ai suoi musei, alla sua grande quantità di stupendi edifici religiosi ma si dimentica che il nostro è anche un tempio della natura, fra i più belli del mondo dove la natura, attraverso parchi e giardini, si può ammirare in tutto il suo splendore.

In questo articolo, perciò, abbiamo deciso di raccontarvi 5 parchi e giardini d'Italia, da nord a sud, per consigliarvi alcune splendide passeggiate, magari in primavera, momento dell'anno in cui li trovate allegramente fioriti.

1. Parco del Castello di Miramare, Friuli-Venezia Giulia

Affacciato sul panorama spettacolare del golfo di Trieste, il Parco del Castello di Miramare, nel Friuli Venezia Giulia ospita al suo interno un'ampia varietà di piante, numerosi spazi erbosi, percorsi nel verde e laghetti. Il suo punto forte, però, è il "Giardino delle Farfalle”, un ambiente ricreato in stile "foresta tropicale" che accoglie oltre 100 specie diverse di piante e fiori, coloratissimi uccelli e pesci e oltre 150 specie di lepidotteri per un totale di 2000 esemplari.

2. Parco Giardino Sigurtà, Veneto

Se vi trovate dalle parti di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona non dimenticate di fare un salto al Parco Giardino Sigurtà, gestito nel corso degli anni prima dalla famiglia Contarini, poi dai Guarienti e dai Maffei che lo hanno tenuto per ben 210 anni. Attualmente, è proprietà della famiglia da cui prende il nome, la famiglia Sigurtà da cui è stato acquistato nel 1941. Qui meritano di essere catturati dai vostri scatti giacinti, narcisi ma soprattutto tulipani, la cui fioritura in primavera è seconda solo al Parco Keukenhof, vicino Amsterdam.

3. Villa Melzi d’Eril, Lombardia

Realizzata tra il 1808 e il 1810 per Francesco Melzi d'Eril, duca di Lodi, la Villa Melzi d'Eril è una dimora storica situata nel comune di Bellagio, sul lago di Como, oggi proclamata monumento nazionale. Incantevoli i suoi giardini all'inglese, in cui è possibile ammirare un gran numero di piante rare ed esotiche, camelie e azalee, alberi secolari e reperti e monumenti di grande importanza storico-artistica come un'antica statua egizia risalente ai tempi di Ramses II.

4. Il Giardino di Boboli, Toscana

Il Giardino di Boboli non è solo un giardino ma anche una delle mete scelte da oltre 800 mila turisti ogni anno. Nato come giardino granducale di Palazzo Pitti, questo parco storico fiorentino è uno dei più importanti esempi di giardino all'italiana e al tempo stesso famoso per un'impostazione architettonico-paesaggistica e per la collezione di sculture che fanno di esso un vero e proprio museo all'aperto.

5. Villa d'Este, Lazio

La villa d'Este di Tivoli, a breve distanza da Roma, è un capolavoro del giardino italiano tanto da essere inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Realizzata per volere del cardinale Ippolito II d'Este, governatore di Tivoli per eguagliare la perfezione di Villa Adriana, la Villa d'Este ha dato vita ad un vero e proprio modello in seguito emulato dai progettisti dei principali giardini europei del manierismo e del barocco che ricorda i Giardini pensili di Babilonia.

Ne abbiamo dimenticato qualcuno imperdibile? Segnalatecelo! :)

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.

Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2

Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore Google Play