...
Home Blog Magazine Turismo Mercatini dell'Avvento: il Natale di Bolzano
Mercatini dell'Avvento: il Natale di Bolzano

Mercatini dell'Avvento: il Natale di Bolzano

Pubblicato il
10 Novembre 2015
Categoria
Feste e Sagre

È il più grande in Italia e quello più fedele alla tradizione nordica, a breve le sue luci accenderanno l'atmosfera natalizia e scalderanno il cuore di grandi e piccini.

Il 26 novembre a Bolzano inizia il Mercatino di Natale che da 25 anni accompagna il periodo dell'Avvento nel pieno rispetto della tradizione locale e artigianale. Nati in Germania e in Alsazia in epoca medievale i Mercatini di Natale sono stati importati in Italia e si sono presto diffusi acquistando una naturale connotazione regionale.

Il Mercatino di Natale di Bolzano ha oramai una formula collaudata e attira ogni anno migliaia di visitatori che approfittano del periodo natalizio per scoprire l'affascinante capoluogo altoatesino e le sue usanze e tradizioni dell'Avvento. Ci saranno 80 espositori, 8 partner, 3 stand enogastronomici e un piccolo mercatino dedicato ai bambini. L'atmosfera è quella classica del Natale in Montagna: l'abete bianco decorato a festa, il presepe e le corone dell'Avvento. Non mancano naturalmente le ricette delle feste che profumano l'aria di dolcezza e di sentore di spezie: il pan pepato, il vin brulè caldo, il succo di mela, lo strudel, lo Zelten con canditi, le frittelle sono solo alcune delle leccornie natalizie che il Mercatino di Bolzano propone.

Anche per il Natale 2015 e l'inizio del 2016 ai piedi del grande albero di Natale nella meravigliosa Piazza Walther torna il Presepe nella versione alpina: la Sacra famiglia, il bue e l'asinello all'interno di una stalla in miniatura che riprende le abitazioni locali con il tipico tetto a scandole come quello dei masi e delle baite di montagna. Le casette di legno del Mercatino di Natale espongono oggetti di produzione locale: dalle statuine per il presepe, agli accessori d'abbigliamento in lana cotta, da utensili per la cucina e la preparazione dei biscotti alla cartoleria e naturalmente alle candele decorate e profumate che fanno sicuramente Natale. Per la gioia dei bambini tornano il trenino, la giostra e lo spettacolo di marionette.

A Bolzano e in tutti i Mercatini dell'Alto Adige si respira la vera magia del Natale e non solo in piazza ma anche nelle strade e nei vicoletti, nelle deliziose abitazioni e nell'aria fresca di neve e frizzante di festa.

Date e Orari:

26 novembre: ore 17 - 19

27 novembre: ore 10 - 22

Lunedì - venerdì: ore 10 - 19

Sabato e 7 dicembre: ore 10 - 20

Domenica e 8 dicembre: ore 10 - 19

24 dicembre: ore 10 - 14

25 dicembre 2015 chiuso

31 dicembre: ore 10 - 18

1 gennaio: ore 12 - 19

2-6 gennaio: ore 10 -19

Dove dormire a Bolzano

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play