Collegati con Facebook
(Consigliato)

oppure
Non hai un account? Iscriviti
Home Blog Magazine Turismo Mercatini di Natale al Centro Italia: i più belli
Mercatini di Natale al Centro Italia: i più belli

Mercatini di Natale al Centro Italia: i più belli

Pubblicato il
27 Novembre

Le regioni del Centro Italia durante il periodo natalizio si animano di eventi interessanti e accolgono turisti e visitatori con i loro mercatini esattamente come le regioni settentrionali.

Durante tutto il periodo delle festività natalizie infatti tutti si preparano per partire e vivere in prima persona l’atmosfera del Natale in una località italiana che consenta, perché no, anche di regalarsi un piacevole fine settimana.

Dalla città di Spoleto a Macerata, Gubbio, Greccio fino a Pescara, tutte riusciranno in modo diverso a sorprendervi con i loro mercatini pieni di magia.

1. SPOLETO

Anche la regione Umbria non può fare a meno dei mercatini natalizi. Tralasciando Perugia, che sicuramente conoscete bene, perché non provare un’altra meta limitrofa ma meno turistica come Spoleto? Anche qui nella splendida cornice di Palazzo Leti Sansi viene allestito il Mercatino di Natale, occasione ghiotta per i turisti ma anche per i locali di fare il pieno di creazioni artigianali o semplicemente per aggirarsi tra le bancarelle godendosi la dolce e gioiosa atmosfera delle festività. Non mancano iniziative per i più piccoli come la "Piazza dei Bambini" dove viene messo a disposizione il trenino di Babbo Natale e si può assistere a tanti momenti divertenti da vivere tra animazioni, racconti di fiabe e canti natalizi.

2. MACERATA

Macerata è una delle città più belle e ricche delle Marche, perfetta per una gita fuori porta tutto l’anno ma anche durante le festività natalizie e il Ponte dell’Immacolata. Perché? Perché in questa città marchigiana non mancano storia, cultura e antiche tradizioni da scoprire e vivere attraverso la semplice vita tradizionale della gente del posto. Se decidete di andarci nel weekend dell’8 dicembre, ad accogliervi troverete un grazioso mercatino natalizio che prende il nome di “Il Barattolo” e costituisce ormai una presenza costante del Centro Storico di Macerata a partire dai primi giorni di dicembre. A partecipare sono, come sempre, decine e decine di espositori pronti ad occupare Piazza della Libertà, Piazza Cesare Battisti e i portici del cuore della città con i loro prodotti, dagli addobbi natalizi ai presepi artigianali, alla bigiotteria e l’abbigliamento vintage.

3. GUBBIO

Gubbio è una di quelle destinazioni da non perdere sotto Natale perché vanta un primato indiscutibile che la rende davvero speciale: è qui che viene allestito ogni anno l’albero di Natale più grande… del mondo. Sì, esatto non più grande d’Italia ma del mondo e non da ora ma dal lontano 1981, quando fu presa la decisione di “montare” un albero di Natale in onore del Patrono della città San Ubaldo sulle pendici del Monte Ingino. L’albero viene acceso il 7 Dicembre per cui se state pensando ad un periodo in cui visitare Gubbio, il Ponte dell’Immacolata potrebbe essere un momento davvero perfetto. Senza dimenticare i tradizionali mercatini di Natale che si tengono in Piazza Grande a partire dall'8 dicembre.

4. GRECCIO

Si potrebbe non inserire nell’elenco delle destinazioni da visitare Greccio, il paese dei presepi? No. Intanto perché non mancano anche qui i mercatini natalizi che con le loro tipiche casette in legno che sono senz’altro uno degli appuntamenti cardine del Natale ma gli eventi legati al presepe non sono da meno. Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, Greccio è famoso aver accolto il primo Presepe al Mondo, realizzato nel lontano 1223 da San Francesco d’Assisi. Per gli appassionati, da non perdere nel cuore del centro storico, il Museo Internazionale del Presepio che ripercorre il tema del Presepio nel mondo, ormai diventato patrimonio dell'umanità intera.

5. PESCARA

Terminiamo il nostro elenco con Pescara, splendida cittadina della costa abruzzese affacciata sul mar Adriatico che si prepara a vivere il Natale e a farlo vivere con passione ed entusiasmo ai suoi visitatori grazie alla Fiera di Natale, uno degli appuntamenti natalizi più attesi. Allestita nella zona della stazione ferroviaria, la "Fiera di Natale" con le sue tipiche casette in legno è diventata una vera istituzione. Decorate in pieno stile natalizio, accolgono turisti e visitatori mostrando un po’ di tutto, dal settore dell’artigianato locale ai giocattoli fino agli imperdibili prodotti della cucina abruzzese, pugliese e siciliana. Assolutamente da visitare!

E se volete saperne di più, questo link trovate TUTTI i Mercatini di Natale d'Italia ed Europa!

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.

Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2

Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore Google Play