You are viewing the website in Italian. Switch to English.
Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Le mete italiane più amate del mondo


Firenze - Foto di Giuseppe Zingarino

Le mete italiane più amate del mondo? Amalfi, Siena e Firenze.
Lo rivela un sondaggio di TripAdvisor, la communityweb di viaggi che conta oltre 25 milioni di viaggiatori mensili, 5 milioni di membri registrati. Ad Amalfi, Siena e Firenze va il miglior piazzamento tra le località italiane ma altre cinque città rientrano nella classifica: Pompei, Venezia, Assisi, Positano, Roma.
La classifica redatta da Tripadvisor si riferisce alla Prima Edizione di Travellers’ Choice Destinations Awards 2008, la classifica delle mete di viaggio imperdibili secondo milioni di turisti di tutto il mondo. L’Italia è leader in Europa anche se ai primissimi posti della classifica risultano le isole della Nuova Zelanda a breve distanza da Cuba, Grecia e Isole Vergini. Milford Sound, un fiordo bello da mozzare il fiato e definito da Mark Twain “ottava meraviglia del Mondo” si è aggiudicato il primo posto seguito da un’altra località della Nuova Zelanda, Queenstown, adagiata sulle sponde del lago Wakatipu e nota come il paese del bugging jumping. A seguire Philipsburg città della Antille olandesi, la bellissima Cuba e Rodi che oltre al patrimonio naturalistico conserva le vestigia di una antico passato. Nella Top Ten rientrano anche le Isole Vergini di Charlotte Amalie e di Cruz Bay, seguite da Bridgetown (Barbados) e da Banff, la cittadina del Canada immersa in un suggestivo parco naturale. Al decimo posto Lake Tahoe, meglio noto come il "lago nel cielo", una gemma di rara bellezza al confine tra la California e il Nevada.
L’Italia risulta essere, con otto destinazioni, nella lista del Travellers’ Chose Destinations Awards, il Paese europeo più apprezzato al mondo. Al tredicesimo e quattordicesimo posto si trovano gli scorci incantevoli della costiera amalfitana e Siena, la città del Palio, con le sue colline e l’incanto del centro storico medievale. A non molta distanza troviamo Firenze (33° posto), seguita da Pompei al 36° posto. Venezia, dispetto di quanto si possa pensare invasa come è dai turisti, si trova al 50° posto ma si piazza comunque meglio di Parigi (57°) e Londra (84°). Assisi agguanta la 65esima posizione a non molta distanza da Positano che occupa il 74° posto. Roma chiude la carrellata delle città più apprezzate del Belpaese all 87esimo posto.


Amalfi - Foto di Luca De Rose

Nelle classifica parziale delle 25 mete più apprezzate in Europa l’Italia è il Paese Leader con tre mete nella top ten se si considera la Città del Vaticano (9° posto), che seppure Stato, si colloca all’interno del territorio di Roma, Amalfi è terza, Siena quinta. Venezia è 18esima, tuttavia prima di Parigi e Praga. Assisi è 24esima e chiude il cerchio delle destinazioni italiane nei primi 25 posti della classifica europea.
Fra le 100 migliori destinazioni mondiali premiate dai turisti di TripAdvisor 29 località si affacciano sul mare, 27 sono città d'arte, 37 si trovano in Europa, 21 sono mete di viaggio negli States.

Per saperne di più e per votare la vostra meta prediletta andate al sito: http://www.tripadvisor.com/TCDestinations

Pubblicato il 26 Maggio 2008
Letture: 19141