Le mete italiane più amate del mondo
Le mete italiane più amate del mondo? Amalfi, Siena e Firenze.
Lo rivela un sondaggio di TripAdvisor, la communityweb di viaggi che conta oltre 25 milioni di viaggiatori mensili, 5 milioni di membri registrati. Ad Amalfi, Siena e Firenze va il miglior piazzamento tra le località italiane ma altre cinque città rientrano nella classifica: Pompei, Venezia, Assisi, Positano, Roma.
La classifica redatta da Tripadvisor si riferisce alla Prima Edizione di Travellers’ Choice Destinations Awards 2008, la classifica delle mete di viaggio imperdibili secondo milioni di turisti di tutto il mondo. L’Italia è leader in Europa anche se ai primissimi posti della classifica risultano le isole della Nuova Zelanda a breve distanza da Cuba, Grecia e Isole Vergini. Milford Sound, un fiordo bello da mozzare il fiato e definito da Mark Twain “ottava meraviglia del Mondo” si è aggiudicato il primo posto seguito da un’altra località della Nuova Zelanda, Queenstown, adagiata sulle sponde del lago Wakatipu e nota come il paese del bugging jumping. A seguire Philipsburg città della Antille olandesi, la bellissima Cuba e Rodi che oltre al patrimonio naturalistico conserva le vestigia di una antico passato. Nella Top Ten rientrano anche le Isole Vergini di Charlotte Amalie e di Cruz Bay, seguite da Bridgetown (Barbados) e da Banff, la cittadina del Canada immersa in un suggestivo parco naturale. Al decimo posto Lake Tahoe, meglio noto come il "lago nel cielo", una gemma di rara bellezza al confine tra la California e il Nevada.
L’Italia risulta essere, con otto destinazioni, nella lista del Travellers’ Chose Destinations Awards, il Paese europeo più apprezzato al mondo. Al tredicesimo e quattordicesimo posto si trovano gli scorci incantevoli della costiera amalfitana e Siena, la città del Palio, con le sue colline e l’incanto del centro storico medievale. A non molta distanza troviamo Firenze (33° posto), seguita da Pompei al 36° posto. Venezia, dispetto di quanto si possa pensare invasa come è dai turisti, si trova al 50° posto ma si piazza comunque meglio di Parigi (57°) e Londra (84°). Assisi agguanta la 65esima posizione a non molta distanza da Positano che occupa il 74° posto. Roma chiude la carrellata delle città più apprezzate del Belpaese all 87esimo posto.
Nelle classifica parziale delle 25 mete più apprezzate in Europa l’Italia è il Paese Leader con tre mete nella top ten se si considera la Città del Vaticano (9° posto), che seppure Stato, si colloca all’interno del territorio di Roma, Amalfi è terza, Siena quinta. Venezia è 18esima, tuttavia prima di Parigi e Praga. Assisi è 24esima e chiude il cerchio delle destinazioni italiane nei primi 25 posti della classifica europea.
Fra le 100 migliori destinazioni mondiali premiate dai turisti di TripAdvisor 29 località si affacciano sul mare, 27 sono città d'arte, 37 si trovano in Europa, 21 sono mete di viaggio negli States.
Per saperne di più e per votare la vostra meta prediletta andate al sito: http://www.tripadvisor.com/TCDestinations
Pubblicato il 26 Maggio 2008