Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Italiani in vacanza: tendenze dell'estate 2014

Italiani in vacanza: ad agosto e per 11 giorni in media contro i 12 dello scorso anno e i 14 del 2008!

È uno dei dati che emerge dalle previsioni di Confesercenti – SWG per l'estate italiana 2014. 14,7 milioni di italiani in viaggio in agosto per raggiungere località di vacanza diverse da quelle della scorsa estate: il 62% ha infatti voglia di cambiare meta.

Ma come muoversi nel mare di proposte e offerte estive? Internet è la risposta; sempre più protagonista della vita quotidiana, diventa il miglior alleato nella pianificazione di una vacanza per il 40% (11 milioni di italiani). Nel 2010 solo il 17% si avvaleva del web, oggi invece è diventato insostituibile rosicchiando posizioni anche alla lettura di giornali e libri: la lettura dei quotidiani (un classico del relax da ferie) scivola dal 43%al 35% e quella dei libri dal 59% al 55%. Guardiamoci intorno e vedremo il popolo dei vacanzieri con il tablet o un dispositivo mobile tra le mani. Un italiano su tre si aspetta ormai di trovare il collegamento Internet in camera (con un balzo dal 18% del 2010 al 31% di quest'anno) e il 43% (per un totale di 11,7 milioni) prenoterà il viaggio da solo tramite internet.

Cosa desiderano gli italiani per le loro vacanze? Il 16% indica la possibilità di fare passeggiate mostrando una preferenza per una vacanza attiva, il 12% vuole, genericamente, divertirsi, il 10% ha come obiettivo quello di ritornare al lavoro con una bella tintarella, il 6% quello di nuotare, il 3% sceglierà delle vacanze all'insegna del benessere e di trattamenti estetici. Si attenua invece la ricerca di un meritato riposo, in calo del 3%, anche se con un 21% (5,7 milioni) rimane la voce più importante. E scende nei favori degli italiani anche la vacanza con scopi culturali (dal 13 all'11%). Le ferie al mare rimangono la tipologia preferita: le sceglierà un italiano su due (il 48%, poco più di 13 milioni) ma era il 73% nel 2006. Molto distanziate salgono - di poco - le vacanze verdi, dal 6% all'8% (per un totale di 2,17 milioni di persone). Si registrano incrementi anche per le terme, che passano dal 3% al 5%, e per la montagna, che quest'anno verrà scelta dal 14% degli italiani, in ascesa rispetto al 12% registrato nel 2013. Anche al mare risparmiare non guasta, e il 58% (7,5 milioni di persone) si accontenta della spiaggia libera contro un 42% (poco meno di 5 milioni e mezzo) che sceglie lo stabilimento attrezzato.

Tra coloro che viaggeranno in Italia la regione più scelta é la Puglia, che sale di tre punti toccando il 16%. Seguono Sicilia ed Emilia Romagna, in lieve ribasso. La formazione vacanza vede ai primi posti la Famiglia e la coppia mentre risultano in calo le vacanze con gli amici (dal 24% al 22%). Il mezzo preferito per raggiungere i luoghi di vacanza resta di gran lunga l'auto, che verrà utilizzata dal 63%, mentre si segnala la crescita dell'opzione treno (dall'8% all'11%) ed un calo quasi simmetrico dell'aereo (dal 25 al 21%).

E voi di che vacanza siete?

Letture: 5015