Collegati con Facebook
(Consigliato)

oppure
Non hai un account? Iscriviti
Home Blog Magazine Turismo Italia inconsueta e misteriosa: alla scoperta di borghi e città per chi ama l’insolito
Italia inconsueta e misteriosa: alla scoperta di borghi e città per chi ama l’insolito

Italia inconsueta e misteriosa: alla scoperta di borghi e città per chi ama l’insolito

Pubblicato il
21 Settembre

Siete un po’ stufi dei soliti posti da visitare in Italia? Non avete voglia di andare nelle grandi città? Siete alla ricerca di qualche antico borgo caratteristico da visitare?

In questo articolo vi proponiamo diverse opzioni da poter prendere in considerazione anche solo per un weekend puntando, però, su mete insolite e che sicuramente non conoscete o comunque che non vi aspettate di trovare. Mete che rendono meraviglioso il nostro paese e unico al mondo.

Vogogna

Questo grazioso borgo piemontese si trova in provincia del Verbano Cusio Ossola e arrivando è impossibile non notare l'imponente Castello Visconteo risalente al XIV secolo. Il Castello realizzato prima a scopo di difesa e poi come prigione è uno dei luoghi imperdibili di Vogogna e vale la pena di farci un giro anche per visitare le corti e i giardini che spesso accolgono interessanti mostre ed esposizioni.

Canale di Tenno

Diversamente da quello che si potrebbe pensare, Canale di Tenno non è un canale ma un borgo a tutti gli effetti. Questo borgo molto antico risale al Medioevo. Le prime attestazioni risalgono al 1211. Da ammirare mentre lo visitate i suoi vicoletti silenziosi, i ballatoi e un’architettura che ancora conserva tracce di un passato lontano e vicino, come gli affreschi che si trovano sui muri di alcune case.

Dozza

Posizionato lungo i rilievi dell’Appennino tosco-romagnolo, Dozza è un borgo medievale molto caratteristico che merita una visita anche solo per ammirare e godersi il paesaggio collinare ricco di vitigni. Da non perdere come attrazioni del centro storico la Chiesa prepositurale di S. Maria Assunta in Piscina, realizzata nel XII secolo e la Rocchetta che dovrebbe risalire al trecento.

Visso

Per chi ama la natura questo è un posto stupendo. La sua cornice è infatti quella del Parco Nazionale dei Monti Sibillini dove si respira oltre che aria buona anche una dolce atmosfera a metà strada tra passato e presente. Vi conquisterà sicuramente insieme a caratteristiche che la rendono unica come balconcini medievali, torri e palazzi storici come il palazzo dei Priori, quello dei Governatori e il palazzo del Divino Amore.

Bova

Altro borgo bellissimo da visitare nonché uno dei centri più importanti dell´isola grecanica della provincia di Reggio Calabria è Bova. Questa località ha una storia antichissima e antichissima è anche la sede vescovile che ospita opere molto rappresentative al suo interno. Se passate da quelle parti, non dimenticate di dare un occhio in giro e come sempre “perdetevi” ogni tanto!

Apricale

Apricale un nome apparentemente bizzarro che in realtà significa soleggiato o esposto al sole è un borgo davvero molto affascinante che si trova in Liguria. In realtà questa definizione corrisponde al vero perché essendo protetto dalle Alpi Marittime il clima per coltivare è davvero ottimo. Da visitare il centro storico con i negozi e perdersi nel dedalo di strade che, tuttavia, di sicuro vi porteranno facilmente in qualche destinazione.

Cutigliano

Altro gioiellino toscano che va salvaguardato e che si trova in provincia di Pistoia (Toscana) è Cutigliano. Tra vie molto strette e angoli da sogno, si arriva a piazza del Municipio dove è impossibile non notare palazzo Pretorio. Fate un salto anche alla Chiesa di Madonna di Piazza e la Chiesa di San Bartolomeo perché meritano di essere fotografate.

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.

Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2

Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore Google Play