Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Isola d'Elba: scrigno di storia e bellezze naturali

Isola d'Elba: scrigno di storia e bellezze naturali

L'Isola d'Elba è una delle isole più belle d’Italia nonché la terza per grandezza e la più grande dell'Arcipelago toscano che comprende in tutto 9 isole.

Tra queste conoscerete senz’altro anche Montecristo, Giannutri ed il Giglio. Prima di parlarvi di cosa c’è da vedere e cosa fare sull'Elba è opportuno inserire un’informazione storica che vi renderà subito chiaro il successo e la fama di quest’isola in tutto il mondo. Ebbene, l’isola d’Elba è nota per essere stata luogo d’esilio per il grande Napoleone Bonaparte nel 1814.

In realtà, tornando al passato, scopriremmo che un pezzo di storia importante di quest’isola è databile ben prima di questo evento e risalente addirittura all’era protostorica quando gli antichi abitanti del luogo, gli Ilvati di etnia ligure, fondavano ufficialmente l’isola e le davano l’attuale nome di Elba. E questo passato così prezioso l’isola d’Elba lo lascia conoscere attraverso i numerosi reperti archeologici conservati nei musei e negli edifichi storici, nei palazzi nobiliari napoleonici come la Palazzina dei Mulini e nei complessi militari come il medievale Castello del Volterraio.

Cosa fare e vedere sull’isola d’Elba

Oltre alla storia ciò che ha reso l’Elba così celebre e così amata sia dai turisti italiani che dai turisti stranieri, sono di certo le acque cristalline del suo mare turchese, le incantevoli spiagge di una bellezza unica e la solita frase “non ha nulla da invidiare ai Caraibi” è adattissima a raccontare le meraviglie dell’isola d’Elba.

E non è solo il mare a rendere questo un paradiso sulla terra perché anche la natura ha tanto da offrire soprattutto a chi ama lo sport. D’altronde è nota questa particolarità dell’isola, ovvero il fatto di avere in 200 mq un’enorme diversità di ambienti. Ad esempio, si può tranquillamente fare snorkeling di mattina e dedicarsi al trekking o alla mountain bike di pomeriggio: stupendi fondali e suggestivi boschi sapranno accogliervi ugualmente bene per mostrarvi due lati meravigliosi della stessa isola. Ma non è tutto perché per chi ama il relax, sono perfette le Terme di San Giovanni, un’altra delle infinite attività da svolgere in vacanza. Un giorno è poco e l’ideale è avere almeno un weekend o, ancora meglio, tre o quattro giorni di tempo per goderne appieno. Scegliete un alloggio centrale, però, e gli spostamenti saranno sicuramente più rapidi. L’ideale per molti è pernottare nel paese di Portoferraio perché da qui sono in partenza ogni giorno mezzi pubblici e traghetti.

Letture: 4456

Dove dormire a Isola d'Elba