...
Home Blog Magazine Turismo Il Fenomeno dei Bed and Breakfast nella realtà del turismo moderno
Il Fenomeno dei Bed and Breakfast nella realtà del turismo moderno

Il Fenomeno dei Bed and Breakfast nella realtà del turismo moderno

Pubblicato il
28 Febbraio 2014

La tesi alla quale abbiamo scelto di dare spazio questa settimana è quella di Viviana Hutter laureata presso l'Istituto Universitario di Napoli Facoltà di Economia nel corso di Management delle Imprese Turistiche.

Si tratta di un lavoro abbastanza datato e relativo agli albori del bed and breakfast sul territorio italiano e che ben fa comprendere la portata del boom nazionale di questa formula ricettiva extralberghiera.

La premessa della tesi individua un rapporto stretto e inversamente proporzionale tra l'aumentare della multietnicità e della globalizzazione e la necessità da parte dell'Uomo di interrogarsi sulla propria identità. Il turismo di massa, identificato da una domanda di consumo standardizzata e ripetitiva, va di pari passo ad una tendenza più intima e personalizzata legata alla necessità di scoprire la genuinità e la tipicità dei luoghi. All'interno di questa tendenza, sempre più diffusa, si inserisce il bed and breakfast.

Nata in Nord Europa, e sviluppatasi soprattutto negli anni ’60 e ’70, durante i quali i giovani, con lo zaino sulle spalle, si avventuravano in giro per il mondo alla ricerca di dimensioni lontane e stimolanti, l’idea del B&B prevedeva il letto (bed) e la colazione (breakfast, tipicamente anglosassone a base di bacon, uova, acciughe, il che consentiva di saltare il pasto di mezzogiorno), ed era un’ottima alternativa e una soluzione intermedia tra l’ostello e l’albergo. Questa formula si è, negli ultimi anni, rapidamente estesa in tutto il mondo incontrando il progressivo gradimento di persone di ogni età e nazionalità. Anche l'Italia ha visto l'espandersi dell'ospitalità familiare: personalizzata e agli antipodi della standardizzazione. Ogni Bed and Breakfast ha, infatti, un’anima, un’essenza, una particolare atmosfera, nata da un’idea diversa e personale del padrone di casa.

Le tipologie di B&B hanno assunto le più svariate forme: da castelli e ville antiche, a fattorie, a barche, ad appartamenti signorili, fino ad arrivare a piccole stanze scarne, passando attraverso semplicità, high-tech, minimalismo, aromi orientali, gusto per il passato e la tradizione. Ognuno di essi ha la prerogativa di costituire un piccolo mondo a sé: pacifico, rasserenante, al riparo da qualsiasi intromissione disturbante.

Dalla premessa si passa all'analisi dell'ospitalità diffusa e dei bed and breakfast nei Paesi Europei e all'identikit del bed and breakfast in Italia con particolare attenzione alle Legislazioni Regionali che regolamentano l'attività dei B&B in mancanza di una Legge Nazionale di riferimento, depositata all'epoca e non ancora in vigore.

Dopo aver evidenziato le differenze tra B&B e altre strutture ricettive extralberghiere, come case per vacanze e affittacamere, la tesi propone un sistema per il controllo di qualità e per la classificazione del B&B in Italia. Quest'ultima è necessaria per la quality assurance; l'assicurazione o garanzia della qualità è l'insieme di tutte quelle azioni, pianificate e sistematiche, necessarie a fornire al turista adeguata garanzia che il prodotto da lui acquistato rispetterà i requisiti prescritti.

A conclusione del lavoro l'autrice evidenzai quali sono i vantaggi per chi decide di avviare una attività di B&B. Si parte dai costi di gestione decisamente contenuti alla possibilità di svolgere l'attività part time e di conciliarla quindi con altre professioni o con le attività domestiche familiari. Inoltre, nelle regioni dove il B&B è riconosciuto come attività saltuaria di integrazione del reddito familiare, la gestione non implica tutti i vincoli burocratici e fiscali a cui sono soggette le categorie tradizionali dedite alla ricettività, come l'apertura della partita Iva. È inoltre un lavoro che stimola la crescita culturale di chi lo pratica: è infatti consigliabile conoscere almeno una lingua straniera, anche se a livello elementare, saper utilizzare un computer e raccogliere informazioni sul proprio territorio e le sue attrattive turistiche; dà l’opportunità di scambi culturali e di socializzazione.

Per visionare il testo integrale della tesi vai a: IL FENOMENO DEI BED AND BREAKFAST NELLA REALTÁ DEL TURISMO MODERNO

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play