Dove vuoi andare?
2 ospiti · 1 camera
Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Il fenomeno Bed and Breakfast. Il Caso Villa in Campagna.

Il fenomeno Bed and Breakfast. Il Caso Villa in Campagna.

La tesi di Oksana Milutina discussa presso l'Università di Verona, Corso di Laurea in Lingue e Culture per il Commercio Internazionale si incentra sullo studio e l'analisi della ricettività extralberghiera e in particolar modo sull'attività di bed and breakfast.

L'autrice ripercorre le fasi principali della nascita e dello sviluppo della formula bed and breakfast sia all'estero che in Italia. Fonte imprescindibile dello studio condotto è il Rapporto B&B Italia 2014 prodotto da www.bed-and-breakfast.it i dati del quale l'autrice ha incrociato con i dati di ISTAT e ANNBA (Associazione Nazionale dei Bed and Breakfast e Affittacamere) e con quelli provenienti dallo studio di un caso specifico.

L'autrice analizza le norme e gli aspetti fiscali che disciplinano i bed and breakfast e le più recenti tipologie di turismo specializzato nell'ambito delle quali la formula bed and breakfast è in espansione. Dall'analisi dei dati emerge sia il profilo del gestore sia quello dei viaggiatori per entrambi si mettono in luce anche i fattori culturali, psicologici, sociali e personali che spingono ad avviare una impresa microricettiva familiare o a scegliere una struttura ricettiva come il bed and breakfast come alloggio per le ferie, i break vacanza e i viaggi di studio e lavoro.

La tesi si concentra poi sulla segmentazione di mercato che un imprenditore dovrebbe attuare al fine di raggiungere buoni risultati e totale soddisfazione dei suoi ospiti. Si sottolinea l'importanza di diverse strategie tra le quali lo yeald management assume un ruolo cardine e secondo il quale il gestore provvede ad ampliare i servizi offerti tenendo conto delle potenzialità del territorio e delle specifiche esigenze dei viaggiatori.

Il terzo capitolo della tesi tratta unautonomo caso aziendale quello del Bed and Breakfast "Villa in Campagna" nato dall'adattamento di una abitazione privata a struttura extralberghiera. Vengono descritte le caratteristiche dell'immobile, l'ubicazione e le normative seguite dal gestore per avviare l'attività di bed and breakfast. L'elaborato mostra, in forma chiara e argomentata, l'evoluzione che ha subito il B&B nel corso degli anni e come oggi questa tipologia di attività ricettiva a vocazione familiare ha ampliato la gamma dei servizi adattandosi alle esigenze della clientela. La diversificazione è strettamente correlata alla nascita di forme di turismo non convenzionale come l'ecoturismo, il turismo rurale e il turismo ecosostenibile che richiamano viaggiatori con esigenze specifiche. Gli imprenditori, in base alla richieste dei viaggiatori, si sono adattati sviluppando pacchetti tematici per i foodtrotter, ad esempio, gli escursionisti, gli amanti del birdwatching o dei tour enogastronomici. Per quanto riguarda invece le motivazioni degli ospiti dei B&B esse sono rimaste sostanzialmente invariate negli anni: la ricerca di un ambiente caldo e familiare, l'accoglienza calorosa dei gestori, una abbondante colazione con prodotti tipici ad un prezzo contenuto.

IL FENOMENO BED AND BREAKFAST. IL CASO "VILLA IN CAMPAGNA"

Letture: 2005