Collegati con Facebook
(Consigliato)

oppure
Non hai un account? Iscriviti
Home Blog Magazine Turismo Un week end a... idee per piccoli fuori porta partendo da Torino, Bari, Bologna, Cagliari.
Un week end a... idee per piccoli fuori porta partendo da Torino, Bari, Bologna, Cagliari.

Un week end a... idee per piccoli fuori porta partendo da Torino, Bari, Bologna, Cagliari.

Pubblicato il
19 aprile
Categoria
Idee Week-End

Cosa c'è di meglio di un weekend fuori porta per approfittare delle belle giornate in arrivo su tutta la penisola italiana?

Sicuramente è questo il modo più rigenerante per trascorrere il fine settimana che, seppur breve, può essere vissuto intensamente organizzando una gita nei dintorni della propria città, spesso poco o per niente conosciuti invece di pensare ad un viaggio all'estero che normalmente richiederebbe più tempo e più denaro a disposizione.

In questo articolo ci soffermeremo sulle possibilità di una gita fuori porta nei dintorni di Torino, Bari, Bologna, Cagliari.

In qualche caso potrebbe trattarsi anche di una sola giornata da vivere fuori casa oppure se desiderate qualcosa di più coinvolgente potreste pensare di soggiornare in uno dei tanti bed & breakfast presenti sul territorio e che potete trovare direttamente sul nostro sito, scegliendo tra diverse location e caratteristiche.

Per chi desidera scoprire i dintorni di Torino una meta interessante potrebbe essere il Parco Naturale del Lago di Candia, una delle zone umide più belle del Piemonte a solo mezz'ora d'auto dalla città. Questo parco naturale insieme al Lago di Candia è il primo parco provinciale italiano ad essere stato istituito e l'area che abbraccia è protetta e salvaguardata sia per la notevole presenza di fauna che per la presenza di una ricca vegetazione idrofila. Non dimenticate di portare con voi binocoli e macchina fotografica per catturare con gli occhi e nelle immagini le splendide ninfee in fiore e gli uccelli acquatici che abitano la zona.

Se siete a Bari e desiderate un weekend in una delle località nelle vicinanze la scelta non può che ricadere su Polignano a Mare che si può raggiungere facilmente anche in treno. Forse molti non lo sanno ma in questa città della costa pugliese è nato Domenico Modugno e, oltre alla spiaggia e al meraviglioso tratto di mare e al centro storico molto caratteristico, lastricato con le famose "chianche", che sicuramente vale la pena di ammirare, una gita qui vi consentirà di visitare un magico pezzo di Puglia e di assaporarlo per bene lontani dal trambusto cittadino.

Ed eccoci a Bologna per proporre anche qui un viaggetto nei dintorni. C'è l'imbarazzo della scelta perché Bologna si trova in un punto strategico da cui è possibile raggiungere molte destinazioni. Se si vuole restare in provincia, tuttavia, il nostro suggerimento è quello di visitare Dozza con la sua Rocca di Dozza, un complesso monumentale di origine medievale prima utilizzato come castello fortificato e, poi, in epoca rinascimentale, come residenza nobiliare. Partiamo da qui perché è questo il simbolo di questo suggestivo borgo castellano che merita di essere ammirato e fotografato.

La fortuna di una città come Cagliari è quella di trovarsi letteralmente circondata da alcune delle destinazioni più belle della Sardegna per cui risulta difficile consigliarne solo una per un weekend fuori porta. Quel che è certo è che non potrà che trattarsi di un fine settimana a contatto con la natura e ovviamente con il mare in località come Quartu Sant’Elena, Geremeas e Costa Rei. Interessante per immergersi nella storia cagliaritana è anche la visita al promontorio della Sella del Diavolo la cui forma, la leggenda narra sia il risultato di un combattimento tra Lucifero e gli Angeli capeggiati dall’Arcangelo Gabriele.

Avete già deciso cosa andare a visitare? Scrivetecelo nei commenti!

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.

Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2

Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore Android