...
Home Blog Magazine Turismo Al mare d'inverno, perché no?
Al mare d'inverno, perché no?

Al mare d'inverno, perché no?

Aggiornato il
2 Gennaio 2019

Ogni mese ha le sue mete preferite e gennaio non è da meno. Certo il freddo, il gelo e la neve in molte parti d'Italia incombono per non parlare del maltempo e della pioggia che, spesso, ci tengono bloccati in casa ma ecco perché bisogna approfittare delle belle giornate per uscire, stare all'aria aperta e magari visitare qualche destinazione tipicamente estiva e ce ne sono tante in giro per tutta l'Italia. In questo articolo vi suggeriremo alcune mete estive che sono belle da visitare anche a gennaio.

Per chi si trova al nord dello stivale ovviamente raggiungere le più calde e assolate regioni meridionali non è facile o meglio non è molto fattibile per un weekend o pochi giorni per cui l'ideale è optare per destinazioni più vicine e tra queste non possiamo non citare le località costiere della regione Liguria come le famose Cinque Terre, tra le più belle d'Italia e raggiungibili in auto o treno in poco tempo oppure dall'altra parte del litorale italiano, con Rimini e Riccione in Emilia Romagna.

Per chi, invece, si trova nella zona del centro Italia le possibilità tra cui scegliere sono molto più ampie perché si può scendere verso sud, in particolare verso la regione Toscana e la regione Lazio da un lato con località bellissime come l'Isola d'Elba o come Anzio, Sabaudia e Terracina solo per citarne alcune e dall'altro con la regione Abruzzo con Pescara, la regione Molise con Termoli e con l'immancabile regione Puglia con un elenco infinito di mete tra cui ovviamente Vieste, Polignano a mare, Ostuni, Otranto e Gallipoli solo per citarne qualcuna.

Chi vive già al sud, infine, ha già molti vantaggi perché si trova già in un territorio che in qualunque stagione dell'anno e mese dell'anno offre giornate di sole e, spesso, anche di mare estremamente piacevoli senza la necessità di dover andare a fare weekend o viaggio chissà dove. Da non perdere in inverno, ad esempio, è la Costiera Amalfitana in Campania che, gremita, affollatissima e quasi inaccessibile d'estate si trasforma nei mesi più freddi un vero paradiso di silenzio.

Altra località del nostro meridione dove vale la pena trascorrere qualche giorno contrastando il freddo di gennaio è la regione Calabria che offre un litorale stupendo pieno di spiagge bellissime tutte da scoprire. Chi non conosce località come Tropea o Capo Vaticano, tratti di mare meravigliosi con grandi spiagge di soffice sabbia bianca che non hanno nulla da invidiare a quelle caraibiche! Anche d'inverno sono posti ideali dove organizzare un picnic in famiglia o con amici e approfittare della salubre aria di mare, ideale per combattere i mali della stagione.

Pubblicato il 9 Gennaio 2017
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play