Collegati con Facebook
(Consigliato)

oppure
Non hai un account? Iscriviti
Home Blog Magazine Turismo Dormire in un Igloo. Soggiorni da brivido anche in Italia
Dormire in un Igloo. Soggiorni da brivido anche in Italia

Dormire in un Igloo. Soggiorni da brivido anche in Italia

Pubblicato il
6 Dicembre 2010
Chiunque, una volta nella vita, vivendo in Paesi Mediterranei, si sarà chiesto cosa si prova a dormire all'interno di un igloo, la caratteristica abitazione di ghiaccio a forma di cupola degli eschimesi, tipica degli Inuit, popolazione originaria dell'estremo nord del Canada. L'Igloo (in inglese), iglù in lingua inuit, è una costruzione, semplice, essenziale eppure geniale: un guscio di neve pressata che serve a proteggere gli essere umani anche da temperature che possono raggiungere i 50° sottozero.

Nei Paesi del Nord è da un po' di tempo in voga la tendenza da “brivido” ( è proprio il caso di dirlo) di trascorrere un soggiorno in un igloo. La tendenza comincia a diffondersi anche in Italia, sull'arco alpino e sulle cime più alte e fredde dell'Appennino per cui non sarà più necessario raggiungere la Lapponia per trasformarsi, per una notte o più, in un eschimese.
L'Accademia Alpina del Friuli Venezia Giulia ha realizzato un villaggio di ghiaccio composto da 25 igloo a Piancavallo, nota località sciistica della Regione, in provincia di Pordenone.
Il Villaggio si chiama Spirit Igloo Village e si trova a 1800 metri di altitudine che si raggiungono con le ciaspole, le tradizionali racchette da neve. Oppure, in alternativa, si può raggiungere lo Spirit Igloo Village percorrendo una variante della pista da discesa accessibile tramite gi impianti sciistici.

Le temperature d'inverno scendono anche fino e meno 20° tuttavia, all'interno dell'igloo, la temperatura non vanno mai sotto lo zero ed inoltre, grazie al calore del corpo umano, durante la notte la temperatura si assesta intorno ai 18 gradi. Il personale del villaggio pensa a fornire tutta l'attrezzatura necessaria e organizza anche delle fantastiche escursioni sui ghiacci. Si può scegliere tra un corsi di sopravvivenza ad alta quota, corsi di tecniche costruttive degli igloo, rafting o passeggiate spettacolari come quella al Ladro delle Matte, una grande cavità naturale ricca di stalattiti e stalagmiti che formano un ambiente surreale e fiabesco.

La colazione e la cena, altro capitolo fondamentale delle vacanze sulla neve, sono servite nel vicino rifugio e sono naturalmente a base di specialità tipiche. Se poi siete amanti della notte e volete riscaldarvi con degli ottimi drink c'è anche un igloo che funge da bar dove tavoli e sedie sono realizzati interamente in ghiaccio e l'insieme è illuminato da particolarissimi giochi di luce.

Sempre in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Pordenone e a caura dell'Accademia Alpina un altro piccolo villaggio di igloo è dedicato a chi si voglia rifocillare dopo le fatiche e le emozioni che si praticano in Valcellina, paradiso degli sport outdoor. Sullo sfondo spettacolare del lago prealpino di Barcis gli appassionati possono cimentarsi nelle discipline preferite. Qui si danno appuntamento climbers, bikers, canoisti, fondisti, amanti del kayak. A loro è dedicato il villaggio di igloo di Claut. E per chi non si accontenta delle proposte ricordiamo che a Claut è presente l'unico centro federale di Curling, lo stranissimo sport inserito tra le discipline olimpiche, che si pratica sul ghiaccio utilizando delle “bocce” di granito”. Inoltre a Claut c'è l'Ice Park, una torre di ghiaccio dove cimentarsi nell'arrampicata con piccozze e ramponi.

Tutte le proposte le dello Spirit Igloo Village e del Villaggio di Ghiaccio di Claut si trovano al sito:

www.turismofvg.it

Dove dormire a in provincia di Padova

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.

Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2

Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore Google Play