Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Divorzio all'Italiana - Ispica da Oscar

E' un pezzo di storia del cinema italiano: attori straordinari, Oscar per la migliore sceneggiatura originale, prototipo del genere definito Commedia Italiana.

Il film è Divorzio all'Italiana di Pietro Germi con Marcello Matroianni e Stefania Sandrelli. L'occasione per parlarne è il cinquantesimo anniversario dal Premio Oscar per il miglior soggetto e sceneggiatura originale e per le nomination al miglior attore (Mastroianni) e alla miglior regia.

Divorzio all'italiana è uno spaccato dell'epoca, una sorta di ducu-film, dove - oltre ai protagonisti - recita una Sicilia inedita. Il film fu girato quasi interamente a Ispica, in provincia di Ragusa, in quell'area che è conosciuta oggi per essere Patrimonio Unesco grazie al Barocco del Val di Noto. Ed è proprio in questo paesino, Ispica, comune ibleo arroccato sul colle della Calandra che si terrà quest’estate una rievocazione delle scene più celebri del film; un omaggio ad una città nella quale l’arrivo di Mastroianni, Daniela Rocca e di una giovanissima Stefania Sandrelli, fu un evento memorabile “lo shock del cinema visto con i propri occhi, un paese che iniziava timidamente a svilupparsi, dove si viveva di agricoltura e l’analfabetismo era la regola, che si armava di sedioline e in religioso silenzio osservava la direzione del Maestro Germi”.

Per fine luglio si attende una giornata ricca di emozioni dedicata agli appassionati di cinema, agli studiosi delle tradizioni, e a chi vuole immergersi in una Sicilia delle origini e in una città che ridiventa Agramonte, la cittadina del Barone Fefè Cefalù, della moglie Rosalia e della bellissima e giovanissima cugina Angela. Il regista argentino Ruben Ricca metterà in scena uno spettacolo teatrale ispirato al capolavoro cinematografico di Pietro Germi. L’attenzione ai dettagli è tale che la riproposizione della scena del funerale ad esempio  si avvarrà della collaborazione della stessa ditta di pompe funebri che realizzò la scena nel film.

A far da corredo allo spettacolo ci saranno un tour lungo i paesaggi tipici dell’entroterra ibleo con centinaia di Vespe provenienti da tutta Italia, che avrà il culmine ad Ispica in tempo per la rassegna teatrale/cinematografica e l’apertura di un museo dedicato.

La manifestazione si intitola  “Divorzio all’italiana – Ispica da Oscar” ed è promossa da un comitato civico guidato dai ragazzi dell’ASD Vespa Club Ispica.

Chi sarà ad Ispica nel weekend del 26, 27, 28 Luglio 2013 troverà:

 -  museo del cinema e delle antiche tradizioni - antichi mestieri

-  percorsi guidati alle location del film e degli scorci più belli e caratteristici della città

-  tour in calesse nel centro storico

-  mercatini dell’antiquariato

-  stand di enogastronomia

-  per chi decidesse di arrivare in Vespa, alle ore 15.00 di Sabato 27 Luglio, in piazza Statella, partenza del grande raduno “I VESPI SICILIANI”. Il percorso toccherà Marzamemi, Portopalo e la costa ispicese.

Per info e prenotazioni contattare il numero +39 328 8362141 o scrivere a vespaclubispica@gmail.com o a ispicadaoscar@gmail.com

www.facebook.com/groups/divorzioallitaliana

www.facebook.com/divorzioallitaliana

Letture: 11366

Dove dormire a Ispica