You are viewing the website in Italian. Switch to English.
...
Home Blog Magazine Turismo Cosa fare a San Valentino?

Cosa fare a San Valentino?

Pubblicato il
5 Febbraio 2010
Categoria
Idee Week-End
Et voilà, tra due settimane si festeggerà San Valentino, il santo degli Innamorati. Un giorno dedicato a tutti gli innamorati con una festa che celebra l’amore e una occasione per scriversi un biglietto, scambiarsi un regalo, trascorrere la serata in maniera diversa, dirsi una volta di più: ti amo. Le vetrine si riempiranno, a breve, di cuoricini rossi, cioccolatini e peluche romantici. I ristoranti proporranno menù speciali per le coppie e moltissime saranno le idee per trascorrere la festa degli innamorati in maniera insolita con la propria dolce metà.

Una idea originale è quella proposta dall’Acquario di Genova: una cena per due, rigorosamente a lume di candela di fronte alla vasca degli squali. Si inizia con un drink allestito nella Sala dei Moli antichi dell’Acquario e si prosegue con una visita guidata nel corso della quale, grazie alla illuminazione che riproduce i raggi lunari, si potrà scorgere in alcune vasche il cambiamento notturno di movimenti, colori e i riflessi di alcuni animali marini. Al termine della visita verrà servita la cena ammirando l’emozionante spettacolo degli squali.

Info: www.acquariodigenova.it

Volete sperimentale le delizie della cucina medievale e immergervi all’interno di una atmosfera d’amor cortese insieme alla persona amata? Lo scenario è quello delle colline fiorentine. Il Sestiere Castellare organizza all’Antico Ospedale di Bigallo una cena spettacolo per gli innamorati del XXI secolo trasformandoli, per una serata, in dame e cavalieri. La serata e la cena saranno accompagnati dal suono dell’arpa e da spettacoli di giullari di corte.

Info: www.sanvalentinomedievale.it

Volete regalare una serata indimenticabile alla vostra Dama? Perché non al Teatro alla Scala di Milano con il Don Giovanni di Mozart? Considerata uno dei massimi capolavori della storia della musica la storia del libertino più famoso del mondo è, in fondo, una riflessione sul vero amore.

La proposta è de Il Sipario Musicale - tour operator leader a livello europeo. Una serata alla Scala in occasione della rappresentazione dell'Opera di Mozart è un'ottima opportunità per festeggiare San Valentino, considerato da molti un giorno come tanti altri ma, per tradizione, diventato quel giorno particolare da trascorrere con la persona amata.
Il Teatro alla Scala si dimostra scenario perfetto in cui il cuore pulsante e la forza della musica possono rinsaldare legami d’amore.

Il cast d'eccezione vedrà protagonisti Erwin Schrott e Carmela Remigio diretti da Luis Langrée, maestro di fama internazionale. La regia è affidata a Peter Mussbach.

Info: www.ilsipariomusicale.com

Dalle calde atmosfere del teatro alla Scala di Milano a Bolzano dove il rifugio Bella Vista ha pensato di formulare una proposta davvero originale per trascorrere il giorno di San Valentino. Il 14 febbraio potrete proporre al vostro partner di trascorrere, pensate un po’, una notte in un igloo a circa 3.000 metri d’altitudine. Il pacchetto, valido per tutta la stagione invernale, prevede il trasferimento in funivia e in seggiovia fino al Rifugio Bella Vista, per poi ripartire in sella ad una motoslitta verso l'igloo, la casetta di ghiaccio attrezzata per ospitare la coppia per un incredibile notte sotto le stelle.

La casetta di ghiaccio ha al suo interno un letto matrimoniale fatto di neve, un sacco a pelo matrimoniale (resistente fino alla temperatura di -40°), morbide pelli di pecora, materassini termici e candele che renderanno l'ambiente romantico e intimo. A disposizione anche una spaziosa sauna all'esterno, la più alta d'Europa.

Arrivata l'ora di cena, si potranno gustare piatti locali con bevande e Champagne per il brindisi, mentre, la mattina seguente sarà servito a letto del thè e, nel ristorante vicino al rifugio, sarà a disposizione un'abbondante colazione.
Per questa particolare proposta la quota di partecipazione è di 145,00 euro a persona e, se in possesso di skipass valido, 105.00 euro, sempre a persona.

Info: http://www.goldenerose.it/it/rifugio-bellavista/

Negli appuntamenti per San Valentino non poteva mancare quello dedicato a Giacomo Casanova. La proposta viene dal Castello di Spessa di Capriva, raffinata residenza d’epoca a Gorizia. Potrete trascorrere il giorno degli innamorati nel castello friulano amato da Giacomo Casanova, all’interno dei saloni dove l’avventuriero settecentesco trascorreva le sue giornate dedicandosi alle feste, alla scrittura, alla musica. In questa occasione avrete modo di degustare vini di ottima qualità apprezzati anche da Casanova.

Il Pacchetto “Weekend Casanova” comprende cibi raffinati, paesaggi incantati e una vespa gialla a disposizione degli ospiti del resort per vagabondare in libertà fra le dolci colline del Collio.

La sera di San Valentino verrà servita una cena a lume di candela. La giornata trascorrerà tra rilassanti passeggiate, un pranzo con degustazione di salumi e formaggi locali, una Visita alla cantina di invecchiamento del Castello di Spessa con degustazione vini.

La quota per persona é di E 240,00 se si pernotta al Castello e di E 190,00 se si scelgono le eleganti camere della Tavernetta al Castello.

Info: www.paliwines.com

A Roma l’Hell’s Grill e la Birra Ceres hanno organizzato, per San Valentino, un grande evento a tema. Musica, gadget, brindisi, animatori che vi coccoleranno sono gli ingredienti della serata di San Valentino all’Hell’s Grill.

infoline 0644252446 oppure visitate il sito www.hellsgrill.it

Volete sapere qual è una delle ultime tendenze per San Valentino? La Canzone su Misura. Volete rendere indimenticabile il San Valentino 2010? Allora basta con i peluche, i cioccolatini, i mazzi di fiori! Con pochi euro un gruppo di artigiani della musica creerà una canzone unica per la persona amata. L’opera verrà depositata e numerata e diventerà un oggetto esclusivo: un cofanetto personalizzato con foto e dedica che potrà essere presentato di persona o consegnato da un corriere.

Info: www.canzonisumisura.it

Un appuntamento che si rinnova da qualche anno e che vedrà gli innamorati con il naso all’insù è Mongolfiere Innamorate, il raduno internazionale di mongolfiere di San Valentino a Carpineti in provincia di Reggio Emilia. Dal 13 al 21 febbraio si potrà provare l’ebbrezza del volo in mongolfiera e, in occasione del weekend di San Valentino, le partenze raddoppieranno per andare incontro alle richieste delle coppie che vogliono raccontare il loro amore alle nuvole. Il volo costa 130 euro a persona e, alle 18.00, si potrà assistere allo spettacolo Night Glow: le mongolfiere si accenderanno simultaneamente in volo.

Info: Sito Web Comune di Carpineti

Dall’11 al 14 febbraio a Terni, città di San Valentino, si svolgerà Cioccolentino. Il Claim scelto per l’edizione 2010 è “Con il cuore in gola”. Gli innamorati si daranno appuntamento nella città umbra regalandosi tantissime golose iniziative che parlano d’Amore e di Cioccolato.

In Piazza della Repubblica, per tutta la durata dell’iniziativa, verranno sistemati i Dolci Stand ma non mancheranno laboratori di pasticceria, degustazioni, lezioni sulla storia e l’evoluzione del cioccolato. In città ci saranno anche altre occasioni di svago: il Comune di Terni, in onore del Santo, ha organizzato una miriade di eventi ispirati alla festività, dalle manifestazioni sportive a quelle culturali, dai momenti musicali fino a quelli legati all’arte.

Info: www.cioccolentino.com

Esiste luogo più romantico di Verona per festeggiare San Valentino? Come oramai da qualche anno nella città scaligera torna l’appuntamento con Verona in Love la festa che trasforma il centro storico della città nel paradiso dell’amore.

Nel segno di Romeo e Giulietta e del loro amore reso immortale dalla penna di Shakespeare, Verona in Love festeggia il giorno di San Valentino con una serie di iniziative. Uno dei momenti più attesi è quello dal titolo “Cara Giulietta”, festival all’interno del quale si svolge la premiazione della lettera d’amore più romantica inviata alla dolce fanciulla veronese e scelta tra migliaia che arrivano da ogni parte del mondo.

Tra gli altri appuntamenti si segnala la kermesse cinematografica internazionale Schermi d’Amore dedicata al melò e alle commedie sentimentali.

Chi preferisse l’opera e il teatro può scegliere tra il concerto di Beethoven, i balletti di Kurt Weil tratti da “L’opera da tre soldi “ di Brecht, “Cara Giulietta Masina” della Compagnia Le Petit Pas e “La natura morta e l’amore” della RBR Company.

Non si può concludere la giornata degli innamorati a Verona senza fare una capatina a Casa di Giulietta. La tradizione vuole che per essere fortunati in amore bisogna accarezzare il seno della statua in cortile.

Info: www.veronainlove.com

Tra le ultime tendenze per il weekend di San Valentino c’è quella del Weekend in Giallo con delitto. Una compagnia inscena un omicidio, il pubblico è diviso in squadre e osserva l’evolversi della vicenda come a teatro. Le location in genere sono agriturismi, country house, antichi castelli, velieri. Il giallo può accompagnare il soggiorno o durare giusto il tempo di una cena. Su internet troverete moltissime proposte relative ai Weekend in giallo o con delitto digitando le parole chiave nella barra del motore di ricerca.

Come in “Nuovo Cinema Paradiso” con la carrellata di baci finale e le scene tagliate e mai proiettate in un vecchio cinema siciliano così a Cava dei Tirreni una mostra fotografica passerà in rassegna i baci più belli della storia del cinema dal 4 al 14 febbraio in occasione della festa di San Valentino lungo tutto il borgo porticato. La manifestazione dal titolo "Cava dei Tirreni una città per Amare" prevede anche altri appuntamenti dedicati all’amore tra i quali l’esibizione di gruppi musicali e allestimenti scenici a tema.

E i single stanno a guardare mentre gli innamorati si scambiano coccole e regali e cenano a lume di candela?

Assolutamente no! Il 14 febbraio Speed Date, società che da anni si occupa di organizzare eventi e vacanze per single, ha dato appuntamento al Party Anti San Valentino a Roma.

L’evento è previsto a partire dalle ore 21.00 al locale Vogue in Piazzale Stadio Olimpico. Lo Speed Date, il gioco che permette a uomini e donne di conoscersi in 200 secondi, viene per l’occasione trasformato in Lock Date. Durante la serata alle donne verrà consegnato un lucchetto e agli uomini una combinazione. La ricerca della chiave che apre la giusta serratura sarà l’occasione, per tutti, di sciogliere il ghiaccio e fare nuove amicizie.

Per tutti quelli che non si accontentano il giorno successivo è in programma l’evento dedicato a San Faustino oramai eletto ufficialmente come patrono dei single. Al ristorante Retro i partecipanti avranno una cena speciale: lo Speed Date Dinner. In tavoli da 6-8 persone i convenuti chiacchiereranno e cercheranno di approfondire un rapporto di amicizia. Ad ogni portata gli uomini cambieranno di posto per conoscere altre donne e divertirsi in compagnia.

Info: www.speeddate.it

Da ricordare infine l’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che ripropone, anche per San Valentino 2010, l’iniziativa dal titolo Innamorati dell’Arte. ll 13 e il 14 febbraio, in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali, basterà presentarsi in due per accedere pagando un solo ingresso.

www.beniculturali.it
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Inserisci la tua struttura
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play