...
Home Blog Magazine Turismo Capodanno in Piazza in Italia: proposte per tutti i gusti da Nord a Sud.
Capodanno in Piazza in Italia: proposte per tutti i gusti da Nord a Sud.

Capodanno in Piazza in Italia: proposte per tutti i gusti da Nord a Sud.

Aggiornato il
19 Dicembre 2018

Ogni anno ci facciamo la stessa domanda: “cosa fare a Capodanno?”.

Sembra incredibile eppure spesso non sappiamo che risposta darci.

Questo perché non siamo sempre consapevoli delle possibilità che l’Italia ci offre e siamo tentati di andare all’estero ma ci sentiamo poi frenati da una spesa difficilmente accessibile.

In questo articolo perciò vi proponiamo alcune idee per un Capodanno in Piazza, semplice ma di sicuro molto divertente per accogliere l’anno nuovo in modo allegro e festoso, alla maniera tradizionale.

Capodanno a Milano

Non potevamo di certo non iniziare dalle Big del nostro stivale e in particolare da Milano, la città più cool di Italia. Qui non c’è un unico capodanno in piazza ma almeno un paio tra Piazza Duomo, Piazza Castello e Piazza Affari, che offrono concerti di musica dal vivo (in piaza Duomo è stato confermato il concerto di Francesco Gabbani) ed esibizioni di ballerini e acrobati, spettacoli di luci e colori. Per chi fosse in cerca di un altro tipo di spettacolo, tanti sono anche gli eventi teatrali in programma per la serata del 31 dicembre 2018, di genere drammatico, favolistico e ovviamente comico.

Capodanno a Venezia

Venezia non è una meta che ha bisogno delle festività natalizie per essere apprezzata ma il romanticismo di questa città saprà sicuramente mostrarsi nella sua massima espressione sotto Natale e a Capodanno. Per chi non lo sapesse, la laguna veneta è davvero un posto perfetto per trascorrere l’ultima notte dell’anno e non solo per il classico “bacio collettivo” in piazza San Marco, ma anche per la musica dal vivo e gli spettacoli all’aperto e quelli al chiuso, presso il Teatro la Fenice che si concluderà, come sempre, con il coro «Va’ pensiero» dal Nabucco e il brindisi «Libiam ne’ lieti calici» dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

Capodanno a Firenze

Firenze, la culla del Rinascimento, è una meravigliosa città perfetta per un viaggio in ogni occasione dell’anno, figuriamoci a Capodanno. Complici anche gli addobbi e le luci meravigliose che ci attendono, la città di Dante si presta a piacevoli passeggiate e meravigliosi scorci panoramici, tra cui quello visibile da Piazzale Michelangelo. Firenze, però, è anche “culla” di interessanti eventi organizzati all’aperto o nei locali che vi faranno sicuramente scatenare e divertire.

Capodanno a Bologna

Per un Capodanno in piazza estremamente tradizionale, dovete fare un viaggio a Bologna. Se possibile, regalatevi qualche giorno in più per visitare la città e per godervi lo spettacolare Rogo del Vecchione che si tiene ogni anno allo scoccare della mezzanotte in Piazza Maggiore. In cosa consiste questa tradizione? Nell’appiccare il fuoco ad un’immagine che ogni anno viene disegnata da un artista diverso per segnare la fine del vecchio anno e dare il benvenuto a quello nuovo, bevendo spumante e mangiando panettone tutta la notte.

Capodanno a Roma

Anche Roma come le altre città si prepara ad accogliere nelle sue piazze un meraviglioso Capodanno e lo fa con tutta l’euforia e l’entusiasmo con cui è solita affrontare le feste. Roma, dopotutto, non ha bisogno di presentazioni e basta poco per organizzare una fine dell’anno divertente, piacevole e originale. Tanti sono gli eventi connessi al Capodanno nella capitale e ovunque si può respirare un’aria e uno spirito festaiolo assolutamente invidiabile, approfittando, perché no, anche per perdersi tra i suoi angoli più belli.

Capodanno a Napoli

E non poteva mancare nella lista delle feste di Capodanno in Piazza più belle d’Italia, la città di Napoli che si scatenerà per dare il benvenuto al nuovo anno in Piazza del Plebiscito col tradizionale concerto di Capodanno. Ma c’è di più perché anche quest’anno allo scoccare della mezzanotte potrete assistere ad un favoloso spettacolo pirotecnico e ammirare tutta la città piena di scintille e colori per poi proseguire con la musica disco sul Lungomare Liberato ad accesso gratuito.

Ovunque decidiate di passare il capodanno, controllate prima le Offerte Capodanno dei nostri B&B in tutta Italia, per risparmiare un bel po' e trascorrere le feste senza preoccupazioni per il portafogli!

Pubblicato il 13 Dicembre 2017
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play