Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Capodanno in Piazza in Italia: proposte per tutti i gusti da Nord a Sud.

Capodanno in Piazza in Italia: proposte per tutti i gusti da Nord a Sud.

Ogni anno ci facciamo la stessa domanda: “cosa fare a Capodanno?”.

Sembra incredibile eppure spesso non sappiamo che risposta darci.

Questo perché non siamo sempre consapevoli delle possibilità che l’Italia ci offre e siamo tentati di andare all’estero ma ci sentiamo poi frenati da una spesa difficilmente accessibile.

In questo articolo perciò vi proponiamo alcune idee per un Capodanno in Piazza, semplice ma di sicuro molto divertente per accogliere l’anno nuovo in modo allegro e festoso, alla maniera tradizionale.

Capodanno a Milano

Non potevamo di certo non iniziare dalle Big del nostro stivale e in particolare da Milano, la città più cool di Italia. Qui non c’è un unico capodanno in piazza ma almeno un paio tra Piazza Duomo, Piazza Castello e Piazza Affari, che offrono concerti di musica dal vivo (in piazza Duomo è stato confermato il concerto di Francesco Gabbani) ed esibizioni di ballerini e acrobati, spettacoli di luci e colori. Per chi fosse in cerca di un altro tipo di spettacolo, tanti sono anche gli eventi teatrali in programma per la serata del 31 dicembre 2018, di genere drammatico, favolistico e ovviamente comico.

Capodanno a Venezia

Venezia non è una meta che ha bisogno delle festività natalizie per essere apprezzata ma il romanticismo di questa città saprà sicuramente mostrarsi nella sua massima espressione sotto Natale e a Capodanno. Per chi non lo sapesse, la laguna veneta è davvero un posto perfetto per trascorrere l’ultima notte dell’anno e non solo per il classico “bacio collettivo” in piazza San Marco, ma anche per la musica dal vivo e gli spettacoli all’aperto e quelli al chiuso, presso il Teatro la Fenice che si concluderà, come sempre, con il coro «Va’ pensiero» dal Nabucco e il brindisi «Libiam ne’ lieti calici» dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

Capodanno a Firenze

Firenze, la culla del Rinascimento, è una meravigliosa città perfetta per un viaggio in ogni occasione dell’anno, figuriamoci a Capodanno. Complici anche gli addobbi e le luci meravigliose che ci attendono, la città di Dante si presta a piacevoli passeggiate e meravigliosi scorci panoramici, tra cui quello visibile da Piazzale Michelangelo. Firenze, però, è anche “culla” di interessanti eventi organizzati all’aperto o nei locali che vi faranno sicuramente scatenare e divertire.

Capodanno a Bologna

Per un Capodanno in piazza estremamente tradizionale, dovete fare un viaggio a Bologna. Se possibile, regalatevi qualche giorno in più per visitare la città e per godervi lo spettacolare Rogo del Vecchione che si tiene ogni anno allo scoccare della mezzanotte in Piazza Maggiore. In cosa consiste questa tradizione? Nell’appiccare il fuoco ad un’immagine che ogni anno viene disegnata da un artista diverso per segnare la fine del vecchio anno e dare il benvenuto a quello nuovo, bevendo spumante e mangiando panettone tutta la notte.

Capodanno a Roma

Anche Roma come le altre città si prepara ad accogliere nelle sue piazze un meraviglioso Capodanno e lo fa con tutta l’euforia e l’entusiasmo con cui è solita affrontare le feste. Roma, dopotutto, non ha bisogno di presentazioni e basta poco per organizzare una fine dell’anno divertente, piacevole e originale. Tanti sono gli eventi connessi al Capodanno nella capitale e ovunque si può respirare un’aria e uno spirito festaiolo assolutamente invidiabile, approfittando, perché no, anche per perdersi tra i suoi angoli più belli.

Capodanno a Napoli

E non poteva mancare nella lista delle feste di Capodanno in Piazza più belle d’Italia, la città di Napoli che si scatenerà per dare il benvenuto al nuovo anno in Piazza del Plebiscito col tradizionale concerto di Capodanno. Ma c’è di più perché anche quest’anno allo scoccare della mezzanotte potrete assistere ad un favoloso spettacolo pirotecnico e ammirare tutta la città piena di scintille e colori per poi proseguire con la musica disco sul Lungomare Liberato ad accesso gratuito.

Ovunque decidiate di passare il capodanno, controllate prima le Offerte Capodanno dei nostri B&B in tutta Italia, per risparmiare un bel po' e trascorrere le feste senza preoccupazioni per il portafogli!

Pubblicato il 13 Dicembre 2017
Letture: 8788