Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Capodanno 2016 nelle Piazze d'Italia a tutta musica e divertimento

Capodanno 2016 nelle Piazze d'Italia a tutta musica e divertimento

Il Capodanno 2016 è in piazza!

Complici le temperature miti di questi giorni saranno in tantissimi a scegliere di trascorrere la Notte di San Silvestro nelle più belle piazze italiane dando il benvenuto al 2016 con brindisi e tanta musica. Il calendario dei concerti in piazza è ricchissimo come per ogni Capodanno che si rispetti e accontenta tutti i gusti per un veglione di San Silvestro all'insegna del divertimento e di spettacoli di qualità.

Ed ecco da nord a sud che cosa ci aspetta per il veglione di San Silvestro. Cominciamo da Torino dove in Piazza San Carlo si esibirà il travolgente Vinicio Capossela. Il noto cantautore trascinerà il pubblico in danze e canti per una serata ad alta intesità: “«Senza soluzione di continuità - recita il comunicato -, il pubblico del capodanno torinese può abbandonarsi ai ballabili festosi del Sud d’Italia della Banda di Avola, con la voce di Rita Botto, saltellare sui tempi in levare dello swing e del rocksteady, insieme alla Bandakadabra, scatenarsi sui ritmi sfrenati della fanfara balcanica Agusevi Dzambo Orkestar, fino all’entrata in scena del gran cerimoniere della serata: Vinicio Capossela, che conduce il pubblico dritto al domani, in una festa fatta di foxtrot, mazurke, quadriglie e polke - accompagnato dalla Banda della Posta, con la partecipazione speciale della Banda della Città di Calitri e dei Los Mariachi Mezcal».

Altro protagonista trascinatore di folle e di folli danze Caparezza animerà il concertone di Piazza Duomo a Milano. Oltre a lui saliranno sul palco anche il chitarrista e cantautore del Niger, Bombino, i dj I Distratti.

Un Capodanno indimenticabile è quello che si appresta a vivere Genova. Dal 29 dicembre alla notte del 31 in Piazza Matteotti, ogni sera, si esibiranno 101 violoncellisti provenienti dall'Italia e da diverse nazioni europee. L'ensemble ospita musicisti di ogni età ed estrazione e la possibilità di suonare un repertorio pressoché illimitato e di collaborare con numerosi ospiti e solisti rende l'orchestra di violoncelli un'esperienza unica. Le incursioni musicali inizieranno, in varie parti della città, già il 29 dicembre. La notte di Capodanno, l’appuntamento sarà in piazza Matteotti per un grandissimo concerto aperto alla città: il repertorio spazierà dal Seicento fino ai nostri giorni, dalla musica classica alla musica rock, da Bach e Vivaldi a Tom Waits e i Nirvana.

LOVE è l'appuntamento che ogni anno Venezia prepara per la notte di Capodanno. Il fulcro della stupenda città, Piazza San Marco, a mezzanotte sarà pieno di gente che darà il benvenuto al nuovo anno con un bacio preceduto dal countdown. Mantova ospita i Negrita in Piazza Sordello e, dopo la mezzanotte, spazio al dj Ringo di Virgin Radio per fare l'alba del nuovo anno.

Come da tradizione a Bologna a mezzanotte si accenderà il rogo del Vecchione, disegnato quest'anno dall'artista Cristian Chironi. Prima e dopo il rito del vecchione la piazza sarà animata dalla musica: a esibirsi il frontman dei Libertines, la band che ha definito la musica indie dell'ultimo decennio. Suoneranno anche i Machweo, progetto musicale bolognese nato nel 2012 da Giorgio Spedicato, artista molto attivo sulla scena musicale e con un nuovo album in uscita a gennaio, Musica da festa.

Sul palco di Piazza Grande a Modena, dalle 23, i Dallabanda con Marco Formentini alla chitarra, Roberto Costa al basso, Daniele Bruno alle tastiere, Bruno Farinelli alla batteria e Lalo Cibelli alla voce, presenteranno un omaggio a Dalla, mentre, dopo la mezzanotte, Ron e la sua band condurranno il pubblico in un viaggio in musica attraverso i successi della sua carriera.

In cima alle classifiche del momento sarà Luca Carboni a intrattenere il pubblico di Piazzale Fellini a Rimini. Mentre a Riccione si balla in Piazzale Cesarini con Paolo Belli e la sua Big Band. A seguire il dj -set.

A Parma Piazza Garibaldi si trasformerà in discoteca. Toccherà a Giorgio Moroder, uno dei «geni indiscussi della musica degli ultimi quarant’anni» ad accompagnare il pubblico nel nuovo anno con un dj set nel quale l’artista, tre volte premio Oscar, proporrà alcuni dei suoi maggiori successi.

Per la prima volta si tiene in Piazza Pitti a Firenze il concertone di Capodanno. Qui si esibiranno Alessandro Mannarino, Irene Grandi e gli Street Clerks. Piazza San Lorenzo vedrà invece protagonisti Sarah Jane Morris e il Tentet Swingi di Nicco Gori. Da non dimenticare i tradizionali concerti gospel in Santissima Annunziata e la musica classica di Piazza della Signoria.

Il Circo Massimo a Roma sarà travolto dalle note dei Negramaro e di Edoardo Bennato, comincia Bennato alle 22 e si prosegue fino all'alba con musica, balli e brindisi. Una rosa di nomi strepitosi per il Concerto di Capodanno di Piazza Plebiscito a Napoli. Si inizia alle 21,30. Sul palco Max Gazzè, Enzo Avitabile & Bottari, Nello Daniele, Daby Tourè, Rino Zurzolo e Tony Esposito e molti altri ospiti, con omaggio a Pino Daniele, scomparso il 5 gennaio del 2015. Dalle 00:15 sul lungomare torna anche la discoteca all’aperto con quattro palchi distinti per generi musicali: alla Rotonda Diaz musica da discoteca, in piazza Vittoria musica dal vivo e Cabaret, in Via Partenope musica Latino Americana, al Borgo Marinari animazione e Revival musica anni ’70-’80. All’1,30, a Castel dell’Ovo, lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

Quest’anno, per la prima volta, i “Sassi di Matera” saranno la spettacolare cornice del Capodanno di Rai1. «L’Anno che Verrà», in onda in prima serata il 31 dicembre, andrà in onda da piazza Vittorio Veneto di Matera. A condurre Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo. Oltre alla presenza di Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana e di Antonello Venditti, durante la lunga festa per il Capodanno di Rai1, si esibiranno altri straordinari artisti come: Francesco Renga, Paul Young, Malika Ayane, Marco Masini, Noemi, gli Urban Strangers… e tanti altri ancora.

Il Capodanno in Sardegna è all'insegna dei Subsonica che si esibiranno a Olbia e di Francesco de Gregori a Castelsardo in provincia di Sassari. Si brinderà al 2016 con i Sud Sound System a Lecce.

A Palermo la notte di San Silvestro, si dirà addio al 2015 con il tradizionale concerto organizzato dal Comune in piazza Castelnuovo. Sul palco ci saranno Mario Venuti, la band siciliana Tinturia, l’ex dei Matia Bazar Antonella Ruggiero e il cantante neomelodico Tony Colombo.

Letture: 7610