Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Camogli, tra panorami e sapori

Camogli, tra panorami e sapori

Per l’esplorazione della riviera di levante non si può non prendere in considerazione un’escursione a Camogli, dove si può arrivare comodamente in traghetto da Genova, oppure in treno.

Un giorno è sufficiente per visitare Camogli e scoprirne gli angoli più particolari poiché è piuttosto piccolina. Questo non significa, però, che ci sia poco da vedere e sono i tanti i visitatori che ogni giorno decidono di riversarsi nel centro storico, ad esempio, per godere del lato più autentico di questo magico borgo.

Qui non si può non passare per la piazzetta delle Signore Secche, una delle zone storiche e più antiche di Camogli, nucleo principale della la vita politica e religiosa. Ma iniziamo subito a vedere quali sono le sue migliori attrazioni e luoghi di interesse.

Sicuramente durante una visita a Camogli non potete non fare tappa al Castello del Dragone o Dragonara, edificato con funzioni difensive nel XII secolo e, nel corso dei secoli, utilizzato anche come prigione e magazzino per le provviste. Da visitare al suo interno sia l'Acquario Tirrenico dove si trovano interessanti specie animali e vegetali sia il Museo Marinaro "Gio Bono Ferrari", importante culla della tradizione marinara a vela.

E a proposito di tradizione marinara, nell’itinerario di visita non può mancare una visita al porto caratterizzato dalla presenza di numerosi gozzi in legno, barche da diporto. Da fotografare e ammirare, qui, è il grande il molo seicentesco del porto.

Nei dintorni, invece, da vedere sono la baia di S. Fruttuoso di Capodimonte, dove si trova la bella Abbazia risalente all’anno mille, Ruta, a circa 300 metri sul livello del mare, San Rocco lungo il crinale del Promontorio di Portofino, a 220 metri sul livello del mare, S. Nicolò e Punta Chiappa, borghi molto particolari circondati dal verde del Monte di Portofino e dal blu del mare.

Gli appassionati di natura e sport, inoltre, possono approfittare della collina verde alle spalle di Camogli, per piacevoli passeggiate a piedi oppure in mountain bike.

Un ultimo cenno lo merita la cucina. Se vi trovate a Camogli, è d’obbligo l’assaggio delle tradizionali trofie al pesto, piatto ormai conosciuto e diffuso in tutta Italia ma simbolo di Genova e della cucina della Liguria, dei Pansotti in salsa di noce, simili ai ravioli ma senza carne nel ripieno, dell’antichissima lasagna con vino bianco, dei bignè con cioccolato e ovviamente la storica focaccia ligure, tutto rigorosamente fatto a mano.

Letture: 5031

Dove dormire a Camogli