Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Animali in vacanza. Crescono le strutture Pet Friendly

Quest'anno in vacanza, oltre agli italiani, andranno gli oltre nove milioni di cani e i sette milioni di gatti italiani posseduti dalle famiglie del nostro Paese.
Ed è così che gli animali in vacanza si trasformano in un vero e proprio business.

Le cifre parlano chiaro e se finora il Bel Paese si è piazzato ad un gradino più basso rispetto agli altri paesi europei dove, per gli animali, da tempo esistono agevolazioni e limiti molto meno restrittivi di quelli che si registrano in Italia, nei prossimi anni si dovrà tenere conto dei numeri se, oltre agli animali domestici, la ricettività o i mezzi di trasporto non vorranno perdere una bella fetta di padroni.

Certo non tutti gli animali menzionati potranno permettersi una vacanza, le loro abitudini e le loro possibilità, sono indissolubilmente legate a quelle dei loro padroni, tuttavia, il 30% di coloro che possiedono un animale domestico, lo porterà con sé in vacanza. Ciò significa che per l’imminente estate si prevede un vero e proprio esodo di animali verso i luoghi di vacanza: 2-3 milioni di famiglie porteranno il cane e circa 1 milione di famiglie il gatto. In totale saranno 4 milioni gli animali che tra maggio e settembre andranno in vacanza al seguito dei loro amici umani e di questi, circa 2,8 milioni, si muoveranno tra il 15 luglio e il 30 agosto.
I cani preferiscono il mare, i gatti invece hanno una predilezione per l’agriturismo. Le famiglie che possiedono un animale domestico organizzano nella maggior parte dei casi (70%) il soggiorno su Internet. Non manca chi sfrutta le guide specializzate che segnalano le strutture “amiche” degli animali oppure, un canale preziosissimo per lo scambio di informazioni, rimane il passaparola al parco tra una pipì e l’altra.
Se per le spiagge pubbliche e private, per i ristoranti e per i mezzi di trasporto si registrano ancora forti limitazioni all’ingresso degli animali, sono in crescita le strutture ricettive e gli agriturismi che hanno fatto la scelta di diventare PET FRIENDLY. Un incremento del 60% in soli tre anni che non può che far gioire i proprietari.
Qui di seguito vi segnaliamo due link utili per il reperimento di B&B e agriturismo ben lieti di ospitare voi e i vostri piccoli amici:

www. bed-and-breakfast.it/vacanze_animali.cfm

www.agriturismo-on-line.com/agriturismo_animali.cfm
Letture: 15681