Bed-and-breakfast.it

TURISMO UMBRIA

I CONSIGLI TURISTICI DEI B&B IN UMBRIA

tramonto | ASSISI | Fotografia di bruno spissu
ASSISI: tramonto, foto di bruno spissu

12 LOCALITÀ IN UMBRIA

Qui trovate le informazioni turistiche delle città e località della regione Umbria fornite direttamente dai B&B della Regione. Un insieme di mini Guide Turistiche costruite dal basso direttamente da chi ci vive e lavora quotidianamente.

UMBRIA - Sarà la suggestione dei luoghi, sarà un certa aria incantata (stavamo per dire "mistica") che si respira un po' dovunque, ma prima o poi chi visita l'Umbria finisce col pensare: San Francesco, il grande, soave, tenero, poetico santo della letizia e della mansuetudine, non poteva che nascere qui, in Umbria. In questi luoghi dalla natura sempre verde, incantata, radiosa. In queste città dove il concetto di "centro storico" sembra inadeguato, riduttivo, tanta è diffusa nella gran parte dei centri umbri la componente monumentale e artistica. Perugia, ad esempio, il capoluogo della regione. Già a descriverla ci si smarrisce nella ricchezza, complessità e magnificenza delle sue architetture e dei suoi tesori d'arte: dalle mura etrusche allo splendido Palazzo Gallenga, sede della prestigiosa università per stranieri, e ai tanti edifici e monumenti storici che si dipartono dalla centrale Piazza IV Novembre, già di per sé costellata di preziosità architettoniche e artistiche come la Fontana Maggiore, il magnifico Palazzo dei Priori. E così è per la splendida Gubbio, ricca di memorie francescane e di monumenti d'epoca medievale e rinascimentale. E poi Todi, Spello, Spoleto (sede oltre che di antichi splendori, del prestigioso Spoleto Festival), Orvieto, Città di Castello e tanti altri piccoli paesi: tutti centri magnificamente impreziositi da monumenti, palazzi, chiese di eccelsi pregi artistici. La stessa Terni, moderna città industriale, vanta gioielli come le chiese di S. Salvatore e di S. Francesco e, nelle sue vicinanze, un capolavoro della natura come la spettacolare Cascata delle Marmore. Infine Assisi, la città natale di San Francesco (e di Santa Chiara, fondatrice dell'ordine delle Clarisse), una delle mete cristiane più universalmente note e frequentate dai pellegrini. Impossibile non visitarla di persona.

FOTOGRAFIE UMBRIA

NORCIA - Il ritorno del sole - Giochi di luce nella campagna umbra; ASSISI - notte ad Assisi - Basilica di San Francesco PERUGIA - Rocca Paolina - NORCIA - The Tree and the Bird - Campagna umbra; CASTELLUCCIO - Fiorita - CASTELLUCCIO - nebbia sull'Altopiano - ASSISI - i leoni e la lunetta del Duomo di San Rufino - CASTELLUCCIO -  - Fioritura di castelluccio di Norcia GUBBIO - Veduta da Piazza Grande - ASSISI - assisi di notte - ASSISI - Basilica di San Francesco, Assisi - Basilica di San Francesco, Assisi CASTELLUCCIO - ... il mitologico Olimpo... o il MITICO VETTORE ... ? - CASTELLUCCIO -  - Fioritura 2014 CASTELLUCCIO - fioritura a Castelluccio di Norcia - CASTELLUCCIO - Pian Grande in fiore - ORVIETO - Slanciato verso il cielo blu - ASSISI - Basilica di Santa Chiara, 2003 - foto analogica PRECI - La facciata con il rosone e il campanile dell'Abbazia di S.Eutizio - CASTELLUCCIO -  La Grande Piana  - Dalla Cima dei Laghi, Monti Sibillini, vista sul Piano Grande di Castelluccio di Norcia. ASSISI - Tra terra e cielo - CASTELLUCCIO -  - Pian grande e la fioritura ASSISI - San Francesco - La basilica di San Francesco in Assisi, è il luogo che dal 1230 conserva e custodisce le spoglie mortali del santo serafico. Voluta da papa Gregorio IX quale specialis ecclesia, venne insignita dallo stesso Pontefice del titolo di Caput et Mater dell'Ordine minoritico e contestualmente affidata in perpetuo agli stessi frati NORCIA - Disgelo - Altopiano di Castelluccio di Norcia .Monti Sibillini CASTELLUCCIO - IL Pian Grande - CASTELLUCCIO - Castelluccio  - un paradiso..... GUBBIO -  - CASTELLUCCIO - Anticipo di fioritura - I primi colori della fioritura sui Monti Sibillini CASTELLUCCIO - Castelluccio  - GUBBIO -  - CASTELLUCCIO - Il Lago di Pilato - Lago di Pilato a Castelluccio di Norcia CASTELLUCCIO - Castelluccio  - un paradiso..... CASTELLUCCIO - Castelluccio di Norcia, delizia per gli occhi - ASSISI - luce .. - CASTELLUCCIO - Startrails Castelluccio di Norcia - Unione di 140 scatti NORCIA - Fioritura 2011 Castelluccio di Norcia - Fioritura 2011 Castelluccio di Norcia SCHEGGIA E PASCELUPO - umbria - Lungo la strada che da Scheggia attraverso l'aspro e selvaggio passo del Corno, porta a Sassoferrato, dopo 13 Km,si trova sulla destra un'antica Badia Benedettina. La Badia sorge ai piedi di Monte Aguzzo, sulla confluenza dei fiumi Rio Freddo e Sentino. Viene chiamata Badia di Congiuntoli, proprio per la vicina congiuntura dei due fiumi. A causa della perdita dell'archivio del monastero non è possibile stabilire in quale anno fu fondato ne tanto meno chi fu il fondatore.
Questo antico cenobi</t PASSIGNANO SUL TRASIMENO - Passignano - CASTELLUCCIO -  - Fioritura 2014 CASTELLUCCIO - Alba a Castelluccio di Norcia - Alba a Castelluccio di Norcia SCHEGGIA E PASCELUPO - umbria - Lungo la strada che da Scheggia attraverso l'aspro e selvaggio passo del Corno, porta a Sassoferrato, dopo 13 Km,si trova sulla destra un'antica Badia Benedettina. La Badia sorge ai piedi di Monte Aguzzo, sulla confluenza dei fiumi Rio Freddo e Sentino. Viene chiamata Badia di Congiuntoli, proprio per la vicina congiuntura dei due fiumi.

SCEGLI UNA CITTÀ

SCEGLI UNA REGIONE