Bed-and-breakfast.it

TURISMO MARCHE

I CONSIGLI TURISTICI DEI B&B IN MARCHE

La Rocca di Urbisaglia | URBISAGLIA | Fotografia di Mauro Flamini
URBISAGLIA: La Rocca di Urbisaglia, foto di Mauro Flamini

19 LOCALITÀ IN MARCHE

Qui trovate le informazioni turistiche delle città e località della regione Marche fornite direttamente dai B&B della Regione. Un insieme di mini Guide Turistiche costruite dal basso direttamente da chi ci vive e lavora quotidianamente.

MARCHE - E' noto: l'Italia ha il patrimonio artistico-culturale più cospicuo del mondo. Non solo: i suoi beni culturali non si trovano unicamente nelle grandi città d'arte, ma sono diffusi, "spalmati" su tutto il territorio nazionale come in nessun altro paese. Una riprova? Le Marche. Una regione nella quale una natura ricca e varia (il mare Adriatico, dalla costa piana e sabbiosa a tratti interrotta da aspre scogliere a dirupo; l'armonioso paesaggio agrario delle sue dolci colline; le grotte fonde e misteriose; le aree naturali protette) viene impreziosita da città, borghi, palazzi, edifici religiosi quasi mai privi di pregi architettonici e artistici di grande rilievo. E' il caso del Duomo di Ancona, il capoluogo della regione, importante porto dell'Adriatico o della cattedrale di Pesaro. A Urbino, il Palazzo Ducale è stupefacente testimonianza della grandiosità del Rinascimento. Trovarsi d'estate a Macerata e non prenotare un posto al maestoso Sferisterio per assistere ad uno spettacolo teatrale o musicale, è peccato imperdonabile. Ad Ascoli Piceno l'intreccio di architetture medievali e rinascimentali (S. Francesco, Loggia dei Mercanti, Piazza del Popolo, etc.) cattura l'attenzione anche del visitatore più distratto. Ma in quasi tutti i centri marchigiani, anche nei più piccoli, abbondano veri tesori d'arte. Difficile citarne qualcuno senza fare torto agli altri. Facciamo eccezione per Recanati, città natale del più amato tra i poeti italiani di tutti i tempi: il tenero, aspro, infelicissimo e sublime Giacomo Leopardi (1798-1837). Difficile non emozionarsi visitando il palazzo dove il poeta visse infanzia e adolescenza. Una emozione che, di segno diverso, prova anche il visitatore della Santa Casa, a Loreto, metà di continui, folti pellegrinaggi.

FOTOGRAFIE MARCHE

Frontone -  Castello di Frontone - La storia di Frontone è legata soprattutto al suo Castello, conteso da principi e da guerrieri per il dominio delle contrade circostanti e che oggi rappresenta uno dei più chiari esempi di architettura militare dell'XI secolo. JESI - Simmetrie - Grafismo invernale dei vigneti POGGIO SAN ROMUALDO - Nebbia - OSIMO - Le nuvole -  Vanno / vengono / per una vera / mille sono finte / e si mettono lì tra noi e il cielo / per lasciarci soltanto / una voglia di pioggia. (Fabrizio De André)
FALCONARA MARITTIMA - Le 12 balle - Un incantevole campo dorato SENIGALLIA - Foro Annonario Senigallia - Foro Annonario a Senigallia Filottrano - Covoni con il fazzoletto - – “…Svettano con eleganza i covoni, cappelli a cilindro sulla trama della fatica, palpita il sudore sul fazzoletto orgoglioso e d’incanto fioriscono i percorsi della speranza…”. Luana Fabiano SARNANO - L'aratura - Anche per il pensiero c'è un tempo per arare e un tempo per mietere. L. Wittgenstein Cingoli - Sospesi nel vento - ...osservo il tramonto e l'infinito. Un vento leggero mi accarezza il volto e un fanciullo rivive in me... Marcello Civale - Scatto eseguito al Festival delle Mongolfiere a Cingoli JESI - Tipico paesaggio Marchigiano - La bellezza, nel cuore di chi la desidera, è più sublime che negli occhi di colui che la vede Kahill Gibran Cingoli - L'ora blu - Dedicata al caro amico Gianclaudio con sincero affetto e stima, un saluto e un sorriso. PORTONOVO - Baia di Portonovo - Gioiello del Parco regionale del Monte Conero, Portonovo si distende in un contesto naturale ancora intatto, laddove la macchia mediterranea arriva a toccare l'acqua cristallina del mare. Due laghetti salmastri, intorno ai quali orbitano numerose leggende, arricchiscono un ambiente unico, divenuto in parte Riserva naturale. FALCONARA MARITTIMA - L'odore della pioggia  - Chi dice che il sole porta la felicità non ha mai ballato sotto la pioggia. MARZOCCA - Il fascino del mare - Anche in inverno il mare ha il suo fascino SAN SEVERINO MARCHE - Il bosco incantato - Non abbiamo bisogno della magia per cambiare: abbiamo già dentro di noi tutto il potere di cui abbiamo bisogno, abbiamo il potere di immaginare le cose migliori di quelle che sono. Joanne Kathleen Rowling OSIMO - Cattedrale di San Leopardo - Marcelli - Finestra sul mare - Non si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento.
Irène Némirovsky
SAN COSTANZO - Panorama con il gruppo del Monte Catria sullo sfondo - SIROLO - La spiaggia di San Michele... sempre splendida - ORCIANO DI PESARO - Chiesa Santa Maria Novella Orciano - La sua edificazione fu voluta da Giovanni Della Rovere. I lavori furono 
affidati all'architetto fiorentino Baccio Pontelli nell'ultimo ventennio 
del '400. SAN COSTANZO - Cancello..di campagna - SAN COSTANZO - Cerasa di San Costanzo-PU mura del castello medioevale - Falconara Marittima - Tornando a casa - Il ritorno a casa dopo una giornata in volo accompagnati da un incantevole tramonto SAN COSTANZO - Cancello..abbandonato - FALCONARA MARITTIMA - Girasoli - MORRO D'ALBA - L'antico camminamento denominato La scarpa - CASTELFIDARDO - Contrasti  - PIOBBICO - Nebbia autunnale  - POGGIO SAN ROMUALDO - Serenità - La natura è un miracolo che si perpetua ogni giono davanti ai nostri occhi, e noi spesso non riusciamo a vedere.  Stephen Littleword ANCONA - Il sole nel cuore - Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla. Ennio Flaiano ASCOLI PICENO - Piazza del Popolo - CUPRAMONTANA - In attesa...di un brindisi. - NUMANA - tramonto - MONTEMARCIANO - Campagna - SIROLO -   Spiaggia Sassi Neri 2 - PERGOLA - Sentiero delle libellule - JESI - Ieri - Oggi - Domani - Il trascorrere del tempo SAN SEVERINO MARCHE - luci e colori autunnali - faggeta del canfaito CUPRAMONTANA - Geometria - Timida imitatrice del...Giacomelli SAN SEVERINO MARCHE - IL GIGANTE - passeggiando per la faggeta del canfaito

SCEGLI UNA CITTÀ

SCEGLI UNA REGIONE