...
Home Campania Province of Naples Naples Stele di Piperno
points of interest in Naples

Stele di Piperno

La zona di Fuorigrotta è famosa per lo stadio, ma non tutti sanno che secoli fa quella zona era di vitale importanza per il commercio della città di Napoli e dell'intera zona flegrea; infatti da li passavano i carri che trasportavano canapa e lino coltivate nelle paludi intorno al lago di Agnano. Quella strada che collegava Napoli ad Agnano era attraversata ogni giorno da mercanti e contadini che andavano dalla città al lago e viceversa, fino a 1870, anno in cui il lago fu prosciugato vista l’epidemia di malaria scoppiata in città. Il territorio salmastro favoriva la malaria, e per ordine del re si decise di eliminare il problema alla radice, mettendo fine anche alla redditizia coltivazione di lino e canapa, con conseguente rivolta dei contadini. A testimonianza di tutto questo c’è una stele che recita: “FERDINANDUS IV D.G. UTRUSO. SICILIAE REX DI SOVRANO COMANDO IN QUESTO LUOGO DEVONO FERMARSI I CARRI E LE SOME CHE FANNO RITORNO DALLA MATURAZIONE DE CANAPI E LINI SEGUITA NEL LAGO DI AGNANO. PER GLI CONTRAVENTORI HA STABILITO IL RE D.G. LA PENA DI DUE MESI DI CARCERE NELLA PRIMA VOLTA E NELLA SECONDA CUELLA DELLA PERDITA DE CARRI BOVI E SOME. IL TRIBUNALE GENERALE DELLA PUBBLICA SALUTE. NAPOLI DA S.LORENZO LI 23 LUGLIO 1789”. Era d’obbligo fermarsi per controllare i carri, il materiale e chi lo trasportava, e le ricerche storiche portano a pensare che Largo Pilastri fosse adibito a posto di controllo sanitario per coloro che provenivano da Agnano. Di quei luoghi non resta molto, ma la stele, costruita in pietra durissima di piperno è giunta fino a noi, ed ancora oggi è possibile vederla accanto alla scuola “Silio Italico” inserita nel muro di recinzione.
Travel themes
Travelling abroad
Enjoying a comfortable and intimate bed and breakfast is the best way to discover Italy
(find here our commercial video in Italian). Here you can find pure bed and breakfasts and other kinds of accommodation, like boarding houses, inns, country houses, tourist rentals, family run hotels. This is because in Italy B&Bs are subject to specific legal and economic restrictions, but there are also other kinds of family managed accommodation that cannot legally use the "B&B" name. In our listing you will find the exact appellation for each property, and if you click it you will find all its specific features.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
By: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
Using this Website implies that you accept our Terms and Conditions, Privacy Policy and Cookie Policy
List your property
Download our app for smartphones:
Appstore
Google Play