Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Progetto B.B&B - Business Plan Bio Bed and Breakfast

di Veronica Chiavari e Amedeo Mattozzi
Università di Roma "Tor Vergata"
Facoltà di Economia
Esercitazione corso: Creazione di impresa ed imprenditorialità minore
Anno Accademico:
2013/2014
Docente: Prof. Francesco Scafarto
Veronica Chiavari
Amedeo Mattozzi

8 - Service pricing

L'attività turistica è caratterizzata dalla stagionalità; ossia la domanda di locazione varia in base alla differente stagione dell'anno, sia per volume di individui che si muovono, sia per le differenze anagrafiche e sociali tra essi. Per questo motivo si è pensato di articolare il proprio service pricing tenendo conto di entrambe queste caratteristiche. Si differenzieranno i periodi di riferimento in "alta", "media" e "bassa" stagione, con prezzi per notte più elevati nella prima e più bassi nell'ultima; il periodo di alta stagione comprende le ultime 3 settimane di Agosto e la prima di Settembre, le date comprese tra il 15/12 e il 10/1, il periodo pasquale, il 25 Aprile e il primo Maggio; la bassa stagione, solitamente caratterizzata da minor affluenza di ospiti, data la più bassa propensione generale al compimento di viaggi e soggiorni fuori, è individuata nei periodi dal 15/10 al 15/12; dal 15/2 al 31/3. Le restanti settimane dell'anno saranno periodi di media stagione, con tariffe più elevate dei periodi di bassa, poiché a ridosso dei momenti di massima affluenza; questo è dimostrato essere un mezzo di allineamento capacità-domanda del servizio (sincromarketing), per andare quindi a gestire una domanda troppo alta di alcuni periodi, spingendo, attraverso tariffe agevolate, gli ospiti a preferire periodi di bassa stagione.
Abbiamo tenuto anche conto delle diverse tipologie di clienti che il nostro nuovo concetto di Bed&Breakfast potrà attirare a se; abbiamo creato quindi tariffe ad hoc per le coppie, i single e le famiglie, tenendo anche conto della motivazione che li ha spinti a visitare la città di Artena. Per le coppie che ci vengono a visitare durante la settimana si applica una tariffa agevolata "fuga di una notte" con uno sconto del 10% dal prezzo di listino applicato nel periodo di riferimento; per le famiglie che si trattengono per più di 3 notti, attraverso la tariffa " baby", offriamo il letto in camera aggiuntivo per il figlio o la figlia che viaggia con loro; per i single che si trattengono per una sola notte, usufruendo solo della colazione inclusa nel prezzo della camera, la tariffa "job" prevede lo sconto del 10% dal prezzo pieno. Per coloro che vorranno usufruire della nostra struttura anche per la consumazione dei pasti, è previsto la maggiorazione di 25€ a persona per il pasto singolo e 40€ a persona per la pensione completa. Previsto anche un light lunch ( pranzo fresco e leggero) al prezzo di 10€.
Riportiamo di seguito la tabella di pricing di tutti i servizi erogati dalla B.B&B. s.r.l., anche dei servizi complementari all'offerta base di pernottamento e colazione.

Progetto B.B&B - Foto 17

Progetto B.B&B - Foto 18

Stima giorni medi di pernottamento
Da statistiche ufficiali di settore possiamo notare come nell'84,80% dei casi gli ospiti arrivano in coppia. Dal nord Italia arriva il 52,17% degli ospiti; dal Sud Italia il 16,72%. Il dato degli ospiti dall'estero, sebbene di poco, supera quello dei clienti del centro Italia (il 14,62% contro il 13,95%). Gli ospiti provenienti dall'estero arrivano soprattutto dalla Germania (29,68%), dalla Francia (22,85%), e a, seguire, dalle altre nazioni Europee. Il movimento turistico si svolge prevalentemente nei weekend. Il numero di pernottamenti medi è 2 (57,33%). Il grafico relativo al numero di viaggiatori è molto indicativo perché da esso risulta che l'84% dei turisti si sposta in coppia, avvalorando la nostra scelta di disporre di 3 stanze matrimoniali, data la stringente normativa regionale del Lazio. L'ultimo grafico è altresì importante per la stima media del numero di giorni di pernottamento che come si evince dal grafico è pari a 2.

Progetto B.B&B - Foto 19

Progetto B.B&B - Foto 20

Progetto B.B&B - Foto 21