Non è un mistero che il nostro sud Italia sia così famoso per le sue incantevoli spiagge. Un altro esempio è offerto dalla costa calabrese che, pur essendo meno conosciuta rispetto ad altre, regala al turista paesaggi marini e naturali da sogno tanto che le sue spiagge sono considerate tra le più belle al mondo e, forse, proprio perché meno “spolpate” dal turismo di massa.
Lungo i suoi 800 km di costa, lambita da due mari diversi, Mar Ionio e Mar Tirreno, si possono ammirare falesie, insenature, calette, splendide baie e bellissime spiagge di sabbia.
1. Grotticelle
Si trovano sulla costa tirrenica della Calabria le tre incantevoli baie di Grotticelle che affacciano su un mare davvero limpido e cristallino. Un luogo incantevole questo che saprà incantarvi e catturare tutta la vostra attenzione grazie ai bellissimi colori del mare e della vegetazione e al biancore della sabbia sottile.
Altro luogo incantevole tra le spiagge della Calabria è la spiaggia di Chianalea, il cui borgo è anche uno dei più belli d’Italia. Ed è proprio per questo che viene definito anche Piccola Venezia: le colorate casette del borgo che la circondano rendono Chianalea di Scilla una meta magica, romantica e assolutamente imperdibile. Non vorrete più andar via.
3. Le Castella
Spostandoci sulla costa ionica, incontriamo, invece, la spiaggia de Le Castella, un luogo incantato che ha una storia antica e mitica. Si racconta, infatti, che in passato esistevano sette castelli nelle varie isole dell’arcipelago e pare che proprio da questa leggenda derivi il nome di questa zona. Andateci e non resterete delusi!
4. Soverato
Sorge nel Golfo di Squillace, in provincia di Catanzaro, la bella e soleggiata Soverato. Famosa per essere "la perla dello Jonio" Soverato è nota a tutti per le sue spiagge bellissime e per essere un importante centro turistico, pieno di vita e di turisti ad ogni ora della giornata soprattutto d’estate. Il perché è facile da spiegare: basta ammirare la baia di Soverato che offre scorci da cartolina e un mare mozzafiato per rendersene conto.
5. Spiaggia di San Nicola Arcella
Il nome vi risulterà sicuramente molto familiare perché da sempre si parla della spiaggia di San Nicola Arcella come di una delle spiagge più belle del sud e dell’Italia. Situata nel Golfo di Policastro, questa incantevole e lunga spiaggia è bagnata da un mare splendido, dai colori brillanti, che stupiscono ogni visitatore. Alle spalle, le montagne del Parco Nazionale del Pollino, inoltre, la rendono anche una destinazione perfetta anche per gli amanti della natura.
6. Pizzo Calabro Un altro must tra le spiagge calabresi è Pizzo Calabro dove sia il mare che il borgo non deludono, anzi sorprendono, uno per la pulizia e trasparenza, l’altro per la particolarità e la posizione, arroccata su un promontorio. La spiaggia della Seggiola è quella più famosa e frequentata e offre sia di giorno che di notte spettacolari tramonti.
7. Diamante
Ultima ma non per importanza è Diamante, sulla costa nord occidentale della Calabria, con una spiaggia famosa in tutta Italia, grande, dorata e con un mare limpido e cristallino. Diamante è anche la destinazione ideale per gli amanti dello snorkeling vista la presenza di ricchi fondali che consentono la scoperta di un paesaggio marino indimenticabile.