Una delle più belle è di sicuro Ostuni, in Puglia conosciuta come “la città bianca del Salento” ricca di spiagge meravigliose come Torre Pozzella, Torre Guaceto e Lido Morelli.
Ma a proposito di spiagge e mare non possiamo non inserire nell'elenco la regione Campania con i suoi incantevoli litorali selvaggi meta perfetta nel mese di giugno quando si trovano temperature intorno ai 29° C.
Ma la lista di destinazioni non potrebbe non contenere la Perla della Calabria, Tropea con le sue acque cristalline e le bianche spiagge di sabbia morbida come quella della Rotonda e la Baia di Grotticelle.
Anche l'Abruzzo ha qualche bella località balneare in cui accoglierci anche a giugno. Una di queste è Vasto, il cui territorio è diviso tra il paese sulle colline, assolutamente da visitare e Vasto Marina con le sue spiagge attrezzate e la movimentata vita notturna.
Quando alle isole, impossibile tralasciare Alghero, sul litorale settentrionale della Sardegna, che in questo periodo non è vittima della folla dei vacanzieri estivi e ha già temperature miti intorno ai 25° C.
Spostandoci verso Liguria e Toscana, infine, troviamo la Riviera Ligure con il suo clima tipicamente Mediterraneo e l'offerta diversificata della costa toscana.
In Liguria si potrebbe optare per un soggiorno nel piccolo e incantevole borgo marinaro di Noli con la sua storia antica e le spiagge attrezzate. In Toscana meta particolarmente apprezzata è Forte dei Marmi in Versilia grazie ai tanti VIP che affollano discoteche, negozi e ristoranti e alla spiaggia lunga 150 chilometri, fatta di sabbia dorata finissima.