Il Bonus Terme

Pubblicato il 5 Settembre 2021 | Idee Week-End

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2022 - Il Decreto Sostegni ter, approvato a Gennaio dal Governo, ha prorogato fino a fine Marzo 2022 la validità del bonus terme chiesto e ottenuto nel 2021. Tuttavia nel 2022 non è più possibile richiederlo, perché i finanziamenti messi a disposizione dal Governo (51.940.000 euro) sono terminati nel giro di poco tempo. In compenso, chi lo possiede già ha un lasso di tempo più lungo per utilizzarlo: fino al 31 Marzo 2022, appunto.

Il bonus terme è un’agevolazione di 200 euro a persona, quindi 400 euro a coppia se viaggiate in due, di cui il cittadino potrà beneficiare prenotando dei trattamenti presso uno stabilimento termale accreditato.

Rientrano nel bonus solo i trattamenti termali, non vi rientrano i pernottamenti e i pasti (qui trovale la lista dei centri termali Italiani con la lista dei B&B nei loro dintorni). 

Trattandosi di centri termali, per poter usufruire del bonus terme sarà necessario possedere il Green Pass

L’elenco degli stabilimenti termali accreditati sarà pubblicato sui siti internet del Ministero e di Invitalia l'otto novembre 2021, e immediatamente dopo su questa pagina.

I fondi a disposizione sono 53 milioni, che equivalono a circa 265.000 bonus da 200 euro. Dall'8 novembre i cittadini potranno rivolgersi ai centri termali accreditati per richiedere il bonus.

Non c'è bisogno di rivolgersi al proprio medico curante per usufruire dei trattamenti termali dato che "i servizi termali non devono essere già a carico del Servizio Sanitario Nazionale, di altri enti pubblici ovvero oggetto di ulteriori benefici riconosciuti all’utente, fatte salve le eventuali detrazioni previste dalla vigente normativa fiscale sul costo del servizio termale eventualmente non coperto dal buono."

Se invece siete amanti delle terme libere, a questo indirizzo trovate la lista di tutte le terme libere ad accesso gratuito in Italia.

[Aggiornamento del 1 ottobre 2021]

A partire dalle ore 12 del 28 ottobre 2021 sarà on line la piattaforma per consentire la registrazione degli stabilimenti termali che aderiranno al bonus terme.

I cittadini potranno richiedere il contributo prenotando i servizi termali a partire dall'8 novembre 2021 rivolgendosi direttamente ad uno degli stabilimenti termali che hanno aderito al bonus terme.

News più lette
Categorie