Cosa c'è di meglio di un weekend fuori porta per approfittare delle belle giornate in arrivo su tutta la penisola italiana?
Sicuramente è questo il modo più rigenerante per trascorrere il fine settimana che, seppur breve, può essere vissuto intensamente organizzando una gita nei dintorni della propria città, spesso poco o per niente conosciuti invece di pensare ad un viaggio all'estero che normalmente richiederebbe più tempo e più denaro a disposizione.
In qualche caso potrebbe trattarsi anche di una sola giornata da vivere fuori casa oppure se desiderate qualcosa di più coinvolgente potreste pensare di soggiornare in uno dei tanti bed & breakfast presenti sul territorio e che potete trovare direttamente sul nostro sito, scegliendo tra diverse location e caratteristiche.
Per chi desidera scoprire i dintorni di Torino una meta interessante potrebbe essere il Parco Naturale del Lago di Candia, una delle zone umide più belle del Piemonte a solo mezz'ora d'auto dalla città. Questo parco naturale insieme al Lago di Candia è il primo parco provinciale italiano ad essere stato istituito e l'area che abbraccia è protetta e salvaguardata sia per la notevole presenza di fauna che per la presenza di una ricca vegetazione idrofila. Non dimenticate di portare con voi binocoli e macchina fotografica per catturare con gli occhi e nelle immagini le splendide ninfee in fiore e gli uccelli acquatici che abitano la zona.
Ed eccoci a Bologna per proporre anche qui un viaggetto nei dintorni. C'è l'imbarazzo della scelta perché Bologna si trova in un punto strategico da cui è possibile raggiungere molte destinazioni. Se si vuole restare in provincia, tuttavia, il nostro suggerimento è quello di visitare Dozza con la sua Rocca di Dozza, un complesso monumentale di origine medievale prima utilizzato come castello fortificato e, poi, in epoca rinascimentale, come residenza nobiliare. Partiamo da qui perché è questo il simbolo di questo suggestivo borgo castellano che merita di essere ammirato e fotografato.
Avete già deciso cosa andare a visitare? Scrivetecelo nei commenti!