Recensioni On Line. Fidarsi o no?

Pubblicato il 6 Agosto 2012 | Tecnologia e Turismo

E' di pochi giorni fa un articolo pubblicato su un quotidiano nazionale sulla protesta degli alberghi della Liguria contro le recensioni del Web.

Ecco come: Innanzitutto identifichiamo con maggiore certezza possibile l'autore di una recensione, chiedendo i dati anagrafici e incrociandoli con il codice fiscale; ci assicuriamo che venga usata una mail funzionante e attiva, chiedendo la conferma della recensione via mail. Non permettiamo agli utenti di recensire le strutture della propria città (attraverso un controllo incrociato con i dati anagrafici dichiarati), e così evitiamo le false stroncature incrociate tra gestori della stessa zona, o recensioni falsamente entusiaste da parenti e amici. Non permettiamo di effettuare recensioni multiple alla stessa struttura dallo stesso utente, attraverso il controllo dei dati forniti. Difatti, non ha senso che una stessa persona abbia più volte delle cose da dire su una struttura, se recensisce in buona fede.

TUTTE le recensioni passano, prima di essere rese pubbliche, al vaglio della Redazione. Un controllo “umano” in più costa tempo e risorse, ma ci sembra fondamentale per garantire un vaglio ancora più attento in caso di recensioni puramente vendicative, che se individuate vengono cancellate. A tutto ciò si aggiungono altri sistemi automatici di sicurezza che usiamo e che teniamo riservati, per impedire che vengano violati.

I nostri gestori sono liberi di pubblicare o meno le recensioni alla propria struttura, scegliendo quindi di avere o non avere recensioni visibili sulla propria scheda, e in ogni caso al gestore viene data la possibilità di replicare a tutte le recensioni, perché è giusto che anche il recensito abbia la parola. Infine, bed-and-breakfast.it, in presenza di più recensioni negative senza nessuna valida risposta da parte di una struttura, disdice il contratto con essa. In questo modo tentiamo di fornire un servizio importante e di non arrenderci di fronte agli atteggiamenti disonesti: crediamo nel potere della condivisione e della libertà di opinione, e lavoriamo per fornire un sistema affidabile e garantito, e dei bed and breakfast sempre di qualità.

News più lette
Categorie