Ricordate la notizia dell’anno scorso quando due giapponesi furono “vittima” di un ristoratore romano che aveva loro presentato un conto di 695 euro per un pranzo a pochi passi da Piazza Navona?
E’ partita “EASY ITALIA. In Vacanza senza pensieri”. Il servizio è stato presentato il 15 maggio dal Ministro del Turismo On. Michela Brambilla: si tratta di un servizio telefonico multilingue di informazione e assistenza ai turisti italiani e stranieri, realizzato da Formez PA per conto del Ministero del Turismo.
Tutti i giorni, domenica e festivi compresi, dalle ore 9.00 alle ore 22.00, chiamando il numero 039.039.039 (tre volte il prefisso internazionale dell’Italia), con una telefonata del costo di una urbana, chi è in visita nel nostro Paese potrà avere aiuto e pronto intervento in caso di incidenti o disagi di varia natura (disservizi e servizi non conformi al contratto, richiesta di intervento medico, delle forze dell’ordine, etc…), collegamento diretto con le reti informative dei diversi territori, consigli di viaggio, consulenza al fine di conoscere i diritti del viaggiatore, informazioni sui musei, mostre, attrazioni turistiche. Una assistenza speciale è dedicata ai viaggiatori diversamente abili. Tutto ciò di cui il turista ha bisogno per rendere la propria vacanza più sicura e agile sarà disponibile al costo di una chiamata. L’assistenza telefonica è in inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, russo, italiano. Fuori dall’orario di attività sarà possibile rivolgersi al servizio scrivendo una mail ad una casella che registrerà le domande dei viaggiatori. La risposta arriverà il giorno successivo; è anche possibile chiedere informazioni tramite sms.
Il Ministro del Turismo, On. Brambilla, sottolinea che Easy Italia è “ un servizio che mette al centro il turista e le sue necessità per rendere il soggiorno nel nostro Paese ancora più facile e piacevole”. L’attenzione non è rivolta ovviamente solo ai turisti stranieri ma anche a quelli italiani affinchè le loro vacanze siano un momento di svago senza contrattempi. Gli operatori telefonici si faranno, di volta in volta, carico della richiesta del viaggiatore e lo accompagneranno fino alla risoluzione del problema evidenziato.