You are viewing the website in Spanish. Switch to English.
¿A donde quieres ir?
Huéspedes y habitaciones
...
ES | Cambia lingua Favoritos encuentra alojamientos cerca de ti
Regiones Lugares turísticos Puntos de interés Ofertas Last Minute
B&B Day
el primer fin de semana de marzo
La Semana del Trueque
la tercera semana de noviembre
La B&B Card
obtener un mínimo de 5% de descuento
Especiales Puntos de interés B&B Europa
FAQ y contactos Avisos legales, Cookie Policy, Privacy
Italiano English Français Deutsch Español
puntos de interés de Volpedo

Museo Giuseppe Pellizza da Volpedo

Museo - Studio di Giuseppe Pellizza da Volpedo (AL) Indirizzo Via Rosano n.1 Telefono 0131.80318 Fax 0131.80318 Web http://www.pellizza.it Apertura Maggio - Settembre: Sabato e Domenica 16.00 - 19.00 Ottobre - Aprile: Sabato e Domenica 15.00 - 17.00 Tariffe Ingresso Gratuito Informazioni Per visite infrasettimanali di gruppi e scolaresche: telefono e fax 0131/80318 Consulta "Visita Guidata" Museo - Studio di Giuseppe Pellizza da Volpedo Fu fatto costruire dal pittore nel 1888 e successivamente ampliato fino ad assumere, nel 1896, l'attuale veste con l'ampio lucernario zenitale; donato dalle due figlie di Pellizza al comune di Volpedo nel 1966 e l'aspetto che ha ora è dovuto ad un restauro che lo ha riportato alle condizioni originarie tra 1987 e 1994, anno della sua apertura al pubblico. Pellizza non aveva accesso allo studio da via Rosano, ma vi accedeva direttamente dalla propria casa; l'ingresso attuale a cavallo della roggia si rese necessario in seguito alla donazione dello studio per separarlo dall'abitazione, che continuava a restare alla famiglia. Entrati nello studio, si resta colpiti dall'ampiezza del locale, che ha un perimetro di m. 6,50x8,25 per 5,5 di altezza. I lavori di restauro hanno riportato le pareti alla colorazione data da Pellizza al suo atelier, togliendo a bisturi gli strati sovrapposti di colori e ritrovando la tonalità scura ma calda di un terra di Siena tendente al bruno, una tonalità intensa, come era consuetudine nella maggior parte degli atelier ottocenteschi. Al termine delle pareti Pellizza stesso dipinse una fascia architettonica, costruendo con efficace modellato prospettico l'illusione di una cornice con modanature in rilievo, giocando sul monocromo con grande sapienza.