Bed-and-breakfast.it

TURISMO VALLE D'AOSTA

I CONSIGLI TURISTICI DEI B&B IN VALLE D'AOSTA

vista del castello | CHATILLON | Fotografia di andrea pistocchi
CHATILLON: vista del castello, foto di andrea pistocchi

9 LOCALITÀ IN VALLE D'AOSTA

Qui trovate le informazioni turistiche delle città e località della regione Valle d'Aosta fornite direttamente dai B&B della Regione. Un insieme di mini Guide Turistiche costruite dal basso direttamente da chi ci vive e lavora quotidianamente.

VALLE D'AOSTA - Una regione in verticale, si potrebbe dire. E non solo in senso fisico, per le tante, alte vette che la delimitano (fra tutte il Monte Bianco, la montagna più alta d'Europa, con i suoi 4807 metri), ma per la sorprendente concentrazione, in una regione di così ridotte dimensioni, di tanti splendori naturali e di tanti monumenti e beni storico-artistici di grande pregio. Una densità che evoca, in quanto a verticalità, la dovizia di grattacieli in una metropoli dove lo spazio urbano orizzontale è bene raro. Aosta, capoluogo e unica provincia della Valle, è città ricca di storia. Ben visibili sono le testimonianze dell'antica Augusta Pretoria (nome latino di Aosta), come il grande Arco di Augusto (25 a.C.) e i resti del Teatro Romano. Il Medioevo fu per Aosta tutt'altro che un periodo buio: importante snodo di traffici commerciali con la Francia e la Svizzera, la città conobbe un lungo periodo di prosperità. Non a caso risalgono al Medioevo la Cattedrale e la Collegiata di S.Orso, due chiese di grande bellezza. Altri monumenti medievali sono a valle della città: il castello di Fénis e, nei pressi di Saiut-Vincent, sede di un famoso casinò, il castello di Issogne, che con la sua insolita ricchezza di affreschi e architetture conferma la prosperità di quel tempo. Grandiosi gli scenari naturali della Valle: dalle imponenti cime del Monte Bianco all'asprezza affascinate del Cervino (4478 metri), dallo spettacolare Monte Rosa (così chiamato dal colore assunto in particolari momenti dai suoi grandi ghiacciai) al Gran Paradiso, l'alta montagna al centro dell'omonimo, grande Parco Naturale (oltre 200.000 ettari). Di antica tradizione e solida fama i centri di villeggiatura e le stazioni sciistiche della Valle: Courmayer e Breuil-Cervinia i più noti.

FOTOGRAFIE VALLE D'AOSTA

COURMAYEUR - 3.462 metri - Lo spettacolo di cui si gode dai quasi 3.500 metri di Punta Helbronner sul gruppo del Monte Bianco. Nella foto è ritratto il famoso Dente del gigante CERVINIA - Il Cervino dal Lago Bleu - ARPY - Verso il lago... - Un torrente che si getta nel lago di Arpy AYAS - la calma del mattino al Lago Verde in val d'Ayas - CHAMOIS - Lago LOD - Il bel laghetto alpino di Lod a Chamois COURMAYEUR - Dove osano le aquile!! - COGNE - prime luci a Lillaz - ARPY - Lago Arpy - Il bel laghetto alpino COGNE - sentiero per Lillaz - COURMAYEUR - La Val Veny (Monte Bianco) - NUS - Castello di Fénis. - CHAMOIS - LOD - Un'altra visuale del laghetto alpino di Lod a Chamois SAINT PIERRE - Tramonto sulla Grivola - Vista da Verger Plein soleil QUART - Autunno dolcissimo - Lungo il canale di Mazod VILLENEUVE - Châtel Argent - LA THUILE - Lago Verney - Lo scenario dello splendido lago alpino di Verney. Si trova a circa 2100 metri di altezza a pochissima distanza dal passo del Piccolo San Bernardo al confine con la Francia. Al 2 giugno c'era ancora una discreta quantità di neve. OLLOMONT - ma verda vallaye - forse il cielo più bello che mi sia capitato di fotografare durante una passeggiata in montagna... temporale a parte! PONT SAINT MARTIN - PONTE DEL DIAVOLO - PONTE DEL DIAVOLO SAINT JACQUES - Tutto scorre - VALGRISENCHE - Valgrisenche - Valgrisenche COURMAYEUR - gruppo del monte Bianco - Le Gran Jourasse Gressoney - La casa delle peonie - FENIS - castello di fenis - COURMAYEUR - Cervino e Monte Rosa, da Punta Helbronner - CHATILLON - Castello di Ussel - Castello di Ussel COURMAYEUR - Entrýves - CHATILLON - Lago di Lozon - Il lago di Lozon nelle vicinanze di Chatillon. VALTOURNENCHE - CERVINO - CERVINIA - Dolci colori d'autunno a Cervinia - Pinete rilassanti ai piedi del Cervino in una delle ultime giornate d'autunno ...prima della neve OLLOMONT - temporale improvviso - GRESSONEY - lago gabiet , disgelo - SAINT PIERRE - Il Ruitor  dal  Verger Plein Soleil - Tramonto sul Ghiacciaio del Ruitor,fotografato da Saint-Pierre. VALTOURNENCHE - Sci alpinismo a VAltournenche - GRESSONEY - gressoneyla trinite' il lago - FENIS - CASTELLO DI FENIS - CHAMONIX - Il MONTE BIANCO - SAINT JACQUES - Il lago Blu alle pendici del Monte Rosa - COURMAYEUR - Courmayer (AO) - Panorama dall'Aguille du Midi' (Monte Bianco) CHAMONIX - Il MONTE BIANCO - Vista del Monte Bianco dall'Aguille du Midì VALSAVARENCHE - Valsavarenche   - Altopiano del Gran Paradiso in Valsavarenche, Aosta.

SCEGLI UNA CITTÀ

SCEGLI UNA REGIONE