Disintermediare le prenotazioni a commissione delle OTA

Pubblicato il 5 Giugno 2020 | News Mondo B&B

Nonostante sia difficile liberarsi dal giogo delle OTA, né sia completamente conveniente farlo, lo ammettiamo, basta poco per allentarlo.

In questi giorni abbiamo lavorato per migliorare il Booking Engine gratuito che forniamo ai clienti di Bed-and-Breakfast.it, che potranno usare tanto sul proprio sito che sulla propria pagina Facebook (fate clic sul link "prenota subito" del B&B L'Orangerie per vedere un esempio su Facebook).

[NativeADV]

Come sapete tutte le associazioni di categoria alberghiere ed extralberghiere spingono da sempre i Viaggiatori a prenotare direttamente sui siti dei loro associati o stimolano la creazione di un portale nazionale che lavori senza commissioni (toh! Proprio come Bed-and-Breakfast.it).

Lo scoglio tuttavia sono le difficoltà che i Viaggiatori incontrano sui siti web delle strutture ricettive:

- nessun sistema di prenotazione diretta;
- nessun modo per controllare la disponibilità;
- possibilità di contatti solo al telefono o via email;
- siti vecchi, poco usabili, non gestibili correttamente da smartphone, etc.

È per questo che a brevissimo, oltre al Booking Engine, forniremo ai nostri affiliati anche un sito web gratuito ottimizzato per i motori di ricerca e per il mobile.

Il sito, aggiunto al Booking Engine, al Channel Manager e al Virtual POS, completerà la collezione di strumenti utili per disintermediare le prenotazioni a commissione che Bed-and-Breakfast.it offre gratuitamente ai propri associati.

E infine, in ultimo, ma è il più importante: la possibilità di comparare i prezzi (che non essendo soggetti a commissioni si spera siano più convenienti di quelli delle OTA) su Google Hotel ADS, TripAdvisor e Trivago con quelli delle OTA.

Il resto sta agli Host/Gestori: se vorranno disintermediare e pagare meno commissioni sulle prenotazioni dovranno offrire anche sul proprio sito (e anche su B&B.it) le stesse comodità che i Viaggiatori trovano sulle OTA: disponibilità aggiornata, velocità nelle risposte, sicurezza delle transazioni, cancellazioni gratuite (entro un congruo periodo di tempo).

Se poi ci aggiungete i prezzi migliori, mi spiegate perché i Viaggiatori dovrebbero scegliere le OTA e non loro direttamente?

Categorie