Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

La via Francigena anche in Sicilia - a giugno l’inaugurazione

La via Francigena anche in Sicilia - a giugno l’inaugurazione

Quando si pensa al "Cammino di Santiago", la prima cosa che viene in mente è il lungo percorso che i pellegrini intraprendevano fin dal Medioevo attraverso la Francia e la Spagna.

In pochi sanno che ne abbiamo uno anche in Italia. Si trova lungo l’asse Agrigento-Palermo e si chiama "Magna via Francigena". Anche questa via, sebbene meno celebre di quella francese e spagnola, è stata attraversata per millenni da pellegrini e viaggiatori.

160 chilometri di percorso che congiungono la Balarm araba con la rocca di Agrigentum, passando per strade antiche, vie storiche e scenari naturali meravigliosi.

In stato di abbandono per secoli e dimenticata da tutti, la Magna via Francigena è finalmente protagonista di un progetto di recupero volto a far conoscere questo suggestivo itinerario tutto italiano che consentirà a turisti e viandanti di lanciarsi alla scoperta di una Sicilia sconosciuta e andare a caccia di alcuni dei suoi angoli più autentici.

Il primo di una serie di cammini si terrà a giugno. Si tratta di una sorta di cammino inaugurale, organizzato per promuovere il turismo in questa area. Diviso in otto tappe da 20-25 chilometri, permetterà a chi non è allenato o non può percorrerlo tutti di inserirsi in diversi punti del circuito, privilegiando l'aspetto che gli interessa maggiormente dal turismo religioso a quello naturalistico con il beneplacito del comune di Castronovo di Sicilia che primo fra tutti ha puntato sulla rivalorizzazione della Via Francigena.

Tra le province coinvolte troviamo: Agrigento, Caltanissetta e Palermo con ben 13 Comuni già attrezzati per l'accoglienza dei turisti. Al Comune capofila del progetto, Castronovo di Sicilia (Pa), si associano Agrigento, Cammarata (Ag), Comitini (Ag), Grotte (Ag), Joppolo Giancaxio (Ag), San Giovanni Gemini (Ag), Racalmuto (Ag), Campofranco (Cl), Sutera (Cl), Milena (Cl), Prizzi (Pa), Santa Cristina Gela (Pa).

In questo itinerario si contano centinaia di luoghi di interesse e numerosi siti archeologici tutti da scoprire passeggiando tra alture, colline e distese infinite di verde, capaci di emozionare e coinvolgere chiunque vada ad ammirarle.

A collaborare attivamente allo sviluppo e alla promozione della rete della Magna Via Francigena le parrocchie o le associazioni a tema ma anche economici ostelli della gioventù e i tradizionali bed and breakfast per rendere l'esperienza quanto più autentica e genuina.

Non mancano tuttavia i classici agriturismi e hotel, per chi vuole associare alle fatiche del percorso le comodità ed i servizi di un alloggio un po' più ricercato.

Letture: 11300