Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Mercatini di Natale al Centro Italia: i più belli

Mercatini di Natale al Centro Italia: i più belli

Le regioni del Centro Italia durante il periodo natalizio si animano di eventi interessanti e accolgono turisti e visitatori con i loro mercatini esattamente come le regioni settentrionali.

Durante tutto il periodo delle festività natalizie infatti tutti si preparano per partire e vivere in prima persona l’atmosfera del Natale in una località italiana che consenta, perché no, anche di regalarsi un piacevole fine settimana.

Dalla città di Spoleto a Macerata, Gubbio, Greccio fino a Pescara, tutte riusciranno in modo diverso a sorprendervi con i loro mercatini pieni di magia.

Spoleto

Anche la regione Umbria non può fare a meno dei mercatini natalizi. Tralasciando Perugia, che sicuramente conoscete bene, perché non provare un’altra meta limitrofa ma meno turistica come Spoleto? Anche qui nella splendida cornice di Palazzo Leti Sansi viene allestito il Mercatino di Natale, occasione ghiotta per i turisti ma anche per i locali di fare il pieno di creazioni artigianali o semplicemente per aggirarsi tra le bancarelle godendosi la dolce e gioiosa atmosfera delle festività. Non mancano iniziative per i più piccoli come la "Piazza dei Bambini" dove viene messo a disposizione il trenino di Babbo Natale e si può assistere a tanti momenti divertenti da vivere tra animazioni, racconti di fiabe e canti natalizi.

Macerata

Macerata è una delle città più belle e ricche delle Marche, perfetta per una gita fuori porta tutto l’anno ma anche durante le festività natalizie e il Ponte dell’Immacolata. Perché? Perché in questa città marchigiana non mancano storia, cultura e antiche tradizioni da scoprire e vivere attraverso la semplice vita tradizionale della gente del posto. Se decidete di andarci nel weekend dell’8 dicembre, ad accogliervi troverete un grazioso mercatino natalizio che prende il nome di “Il Barattolo” e costituisce ormai una presenza costante del Centro Storico di Macerata a partire dai primi giorni di dicembre. A partecipare sono, come sempre, decine e decine di espositori pronti ad occupare Piazza della Libertà, Piazza Cesare Battisti e i portici del cuore della città con i loro prodotti, dagli addobbi natalizi ai presepi artigianali, alla bigiotteria e l’abbigliamento vintage.

Gubbio

Gubbio è una di quelle destinazioni da non perdere sotto Natale perché vanta un primato indiscutibile che la rende davvero speciale: è qui che viene allestito ogni anno l’albero di Natale più grande… del mondo. Sì, esatto non più grande d’Italia ma del mondo e non da ora ma dal lontano 1981, quando fu presa la decisione di “montare” un albero di Natale in onore del Patrono della città San Ubaldo sulle pendici del Monte Ingino. L’albero viene acceso il 7 Dicembre per cui se state pensando ad un periodo in cui visitare Gubbio, il Ponte dell’Immacolata potrebbe essere un momento davvero perfetto. Senza dimenticare i tradizionali mercatini di Natale che si tengono in Piazza Grande a partire dall'8 dicembre.

Greccio

Si potrebbe non inserire nell’elenco delle destinazioni da visitare Greccio, il paese dei presepi? No. Intanto perché non mancano anche qui i mercatini natalizi che con le loro tipiche casette in legno che sono senz’altro uno degli appuntamenti cardine del Natale ma gli eventi legati al presepe non sono da meno. Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, Greccio è famoso aver accolto il primo Presepe al Mondo, realizzato nel lontano 1223 da San Francesco d’Assisi. Per gli appassionati, da non perdere nel cuore del centro storico, il Museo Internazionale del Presepio che ripercorre il tema del Presepio nel mondo, ormai diventato patrimonio dell'umanità intera.

Pescara

Terminiamo il nostro elenco con Pescara, splendida cittadina della costa abruzzese affacciata sul mar Adriatico che si prepara a vivere il Natale e a farlo vivere con passione ed entusiasmo ai suoi visitatori grazie alla Fiera di Natale, uno degli appuntamenti natalizi più attesi. Allestita nella zona della stazione ferroviaria, la "Fiera di Natale" con le sue tipiche casette in legno è diventata una vera istituzione. Decorate in pieno stile natalizio, accolgono turisti e visitatori mostrando un po’ di tutto, dal settore dell’artigianato locale ai giocattoli fino agli imperdibili prodotti della cucina abruzzese, pugliese e siciliana. Assolutamente da visitare!

Avete altri mercatini di Natale da segnalarci? Lasciateci un commento!

Pubblicato il 27 Novembre 2017
Letture: 20383