Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Grandi Giardini Italiani: ecco le new entry

Grandi Giardini Italiani: ecco le new entry

Ci sono 8 new entry nel network dei giardini visitabili più belli d'Italia: il circuito dei Grandi Giardini italiani tocca quota 120 e tira le somme del turismo che prende il nome di Horticultural Tourism.

Ad arricchire l'offerta turistica italiana sono presenti: Parco Nocivelli (Verolanuova, BS), Villa Badia (Sezzadio, AL), Villa Grock (Imperia) Palazzo Colonna (Roma), Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte (S. Giovanni La Punta, CT), Casa Cuseni (Taormina, ME), Villa Tasca d’Almerita (Palermo) e Tenuta Regaleali (Sclafani Bagni, PA).

Grandi Giardini Italiani diventa protagonista del turismo culturale italiano e di un nuovo trend di viaggio che promuove giardini storici e contemporanei facendoli diventare attraenti dal punti di vista turistico anche grazie all'ammodernamento dei siti e alla possibilità di visitare ville e palazzi che si trovano al loro interno. Nel 99% dei giardini appartenenti al network di Grandi Giardini Italiani è possibile visitare le dimore al loro interno, nel 40% è possibile pernottare e l'80% consente di organizzare congressi, meeting, banchetti e matrimoni. Circa la metà dei grandi giardini italiani visitabili possiede un percorso didattico e organizza laboratori per bambini e scuole.

Dal 2014 al 2015 si è assistito ad una vera e propria impennata del turismo legato alla scoperta di parchi e giardini sul territorio nazionale con 8 milioni di visitatori italiani e stranieri e un aumento di oltre il 30% di visitatori rispetto al 2014. Complice la bella stagione prolungata ma non solo: il successo del network fondato nel 1997 da Judit Wade si deve anche ai moltissimi eventi e alle iniziative organizzate all'interno dei giardini (oltre 700 l'anno nei 120 giardini); inoltre nel 2015 entrano a far parte del circuito verde due vere e proprie bellezze italiane, i Giardini di Castel Gandolfo e i Giardini Vaticani. ll turismo culturale ed il Turismo Verde hanno inoltre alimentato un circuito economico virtuoso all’interno del network. Sempre più numerosi, infatti, sono i Grandi Giardini Italiani che reinvestono i propri utili nella proprietà, dotandosi di servizi di ristorazione e pernottamento, marketing e comunicazione. Dove i giardini visitabili non sono dotati di queste infrastrutture, ne beneficiano le strutture di ricezione turistica situate nelle immediate vicinanze.

GRANDI GIARDINI ITALIANI

Letture: 9694