...
Home Speciali B&B world Rapporto B&B Italia 2011 - Rapporti col territorio
Rapporto B&B Italia 2011 - Rapporti col territorio

Rapporto B&B Italia 2011 - Rapporti col territorio

Categoria
B&B world

B&B E TERRITORIO

A distanza di dieci anni dall'inizio della diffusione in Italia del B&B, l'ospitalità familiare si configura come una microimpresa turistica familiare a tutti gli effetti e i B&B vengono considerati come una parte importante del patrimonio ricettivo complessivo del Paese. Con il passare del tempo sono cresciute le connessioni con il territorio, con le istituzioni locali, con l'associazionismo e con le altre forme di impresa turistica tanto che i B&B partecipano, oggi, al tessuto economico e imprenditoriale del territorio di pertinenza. Tale salto di qualità si lega anche a fattori organizzativi, di marketing e di comunicazione. I B&B creano ricchezza, concorrono allo sviluppo locale e sono attori principali di una crescita economica fondata sul patrimonio culturale del Paese. Il 32% dei B&B intervistati fa parte di qualche associazione turistica o di categoria. In merito al coinvolgimento di soggetti esterni nell'attività microimprenditoriale di B&B una buona metà degli intervistati propone ai propri clienti convenzioni speciali con ristoranti, negozi, autonoleggi, centri benessere, scuole (equitazione, sci, sport). Il 62,95% è ben fornito di materiale di informazioni turistica.

Riguardo all'organizzazione di piccoli eventi all'interno del B&B, solo il 40% degli intervistati risponde di diversificare l'offerta proponendo delle piccole mostre di arte e artigianato, delle conferenze, dei corsi, dei concerti, delle cene a tema In particolar modo, l'11% propone degustazioni di prodotti tipici, un evento che si sposa bene con la filosofia di ciascun B&B e con la volontà di scoperta del territorio partendo anche dai sapori e dalle tradizioni di ciascun luogo.

B&B e Territorio

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play