...
Home Speciali B&B world Rapporto B&B Italia 2011 - Gli ospiti del B&B
Rapporto B&B Italia 2011 - Gli ospiti del B&B

Rapporto B&B Italia 2011 - Gli ospiti del B&B

Categoria
B&B world

OSPITI DEI B&B ITALIANI

La maggior parte degli ospiti dei B&B italiani ha un'età compresa tra i 24 e i 40 anni (74,23%); il 24,68% ha dai 41 ai 55 anni. Il dato rimane sostanzialmente invariato rispetto all'indagine del 2007. Si tratta di un pubblico giovane e dinamico, attento alla diversificazione dell'offerta, un pubblico che si muove tra vari canali di informazione e predilige un tipo di ospitalità alternativa a quella tradizionale, trovando nel B&B un punto di riferimento importante ed economico.

Ospiti: Età

PROVENIENZA DEGLI OSPITI

Nell'84,80% dei casi gli ospiti arrivano in coppia. Dal nord Italia arriva il 52,17% degli ospiti; dal Sud Italia il 16,72%. Il dato degli ospiti dall'estero, sebbene di poco, supera quello dei clienti del centro Italia (il 14,62% contro il 13,95%). Gli ospiti provenienti dall'estero arrivano soprattutto dalla Germania (29,68%), dalla Francia (22,85%), e a, seguire, dalle altre nazioni Europee. I prezzi, i vantaggi, le offerte proposte dai B&B consentono di moltiplicare durante l'anno le occasioni di soggiorno in Italia. Il movimento turistico si svolge prevalentemente nei weekend. Il numero di pernottamenti medi è 2 (57,33%).

Ospiti: provenienza

Ospiti stranieri: Provenienza

Ospiti: Con chi viaggiano

Numero pernottamenti

MOTIVAZIONE DEL SOGGIORNO

Il 26,46% degli ospiti alloggia in B&B durante un viaggio culturale. Al secondo posto si collocano i motivi di lavoro (18,53%); una discreta fetta sceglie il B&B per una vacanza balneare (16,67%). Significativo, tra le risposte aperte, il dato che riguarda il soggiorno per motivi medici. Spesso i B&B sono nella vicinanze di ospedali o cliniche private.

Motivo del soggiorno

PERCHÈ IL B&B?

Ai gestori è stato chiesto di fare una classifica di gradimento su cosa soddisfi meglio le esigenze e i desideri dei clienti. L'accoglienza, con il 24,29%, è la voce che ha raccolto più consensi (il report del 2007 indicava invece l'alloggio al primo posto tra le preferenze). Il gradimento dell'ospitalità in B&B incontra dunque la filosofia della formula d'alloggio familiare dove il valore aggiunto è dato dalla scoperta a 360° del territorio incluso il contatto con la gente che i luoghi abita. L'alloggio si colloca al secondo posto con il 20,97%.

Motivi che fanno scgliere il B&B

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play