Collegati con Facebook
(Consigliato)

oppure
Non hai un account? Iscriviti
Home Blog Magazine Turismo Viaggio sul set: 5 destinazioni da non perdere in Italia per gli amanti del cinema
Viaggio sul set: 5 destinazioni da non perdere in Italia per gli amanti del cinema

Viaggio sul set: 5 destinazioni da non perdere in Italia per gli amanti del cinema

Pubblicato il
28 Settembre

Viaggiare attraverso la nostra bellissima Italia è già come vivere in un film.

Paesaggi stupendi, borghi, strade e piazze scorrono una dopo l’altra lasciando nel visitatore ricordi indimenticabili. Ma ci sono persone che hanno davvero fatto di alcune città italiane location eccezionali di film diventati poi famosi: sono i registi che sempre sono alla ricerca di meraviglie da catturare nelle loro pellicole.

Da nord a sud si susseguono angoli meravigliosi delle nostre città resi famosi da chi per primo ne è rimasto estasiato e in questo articolo vi racconteremo quelli principali assolutamente da rivedere per poterli riconoscere durante i nostri viaggi.

Una delle location cinematografico, ad esempio, è Roma, descritta e raccontata da numerosissimi film della storia del cinema. Tra quelli più recenti non possiamo dimenticare Angeli e Demoni, thriller del 2009 diretto da Ron Howard, con protagonista Tom Hanks in cui Roma è a tutti gli effetti coprotagonista. Il film a detta di critici e recensori è già di suo molto piacevole e ben fatto ma è chiaro che l’ambientazione ha il suo importante ruolo in questo giudizio.

La Città Eterna infatti non è solo ambientazione ma riesce a bucare lo schermo e ad emozionare. Uno dopo l’altro i monumenti vengono a far visita allo spettatore lasciandolo con il fiato sospeso e senza parole.

E se Roma è in assoluto una delle città più cinematografiche d’Italia, sorte simile tocca anche ad un’altra stupenda, amatissima e famosa località italiana: Venezia. Anche per Venezia si conta un gran numero di registi che ha deciso di ambientare totalmente o anche solo parte del film in questa città.

Ne è un esempio The Tourist, un film del 2010 con Johnny Depp e Angelina Jolie capace di rendere sullo schermo canali e balli in maschera e Palazzi Veneziani in versione action!

Altra zona d’Italia che viene spesso scelta per le riprese è poi la Liguria, e in particolare le località di Portofino, le Cinque Terre e Chiavari. Se conoscete o avete visto il film "The wolf of Wall Street" di Martin Scorsese riconoscerete sicuramente alcuni dei loro scorci all’interno del film. E se non ci siete ancora stati, andateci e poi guardate o riguardate il film!

Scendendo verso il sud troviamo l’Abruzzo con Rocca Calascio.

Ben pochi conoscono questa rocca in provincia de L'Aquila eppure Rocca Calascio è stata scelta come location per film a partire dal 1968 con il documentario di Romano Scavolini “Nel silenzio dei sassi sullo spopolamento di Rocca Calascio” e poi con veri e propri film alcuni dei quali famosi come Lady Hawke del 1985 oppure Il viaggio della sposa del 1997, L'orizzonte degli eventi del 2005 e The American del 2010 con George Clooney.

Concludiamo il tour con una destinazione italiana famosissima: il Lago di Garda. Chi ci vive vicino sicuramente ci sarà stato mille volte ma sapevate che molte scene di Quantum of Solace, uno dei capitoli di James Bond con protagonista Daniel Craig, sono state girate proprio qui? Ebbene sì, per cui se ci ritornate o andate per la prima volta guardatelo e poi divertitevi a riconoscerle lungo le sue coste!

Avete altri set cinematografici importanti da segnalarci? Ditecelo nei commenti!

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.

Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2

Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore Google Play