You are viewing the website in Italian. Switch to English.
Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un evento Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Torniamo a viaggiare: castelli e luoghi fantasy in Italia

Torniamo a viaggiare: castelli e luoghi fantasy in Italia

Con il calare dei contagi da Coronavirus dopo la quarta ondata possiamo tornare a viaggiare? Noi vogliamo pensare di sì, naturalmente con tutta la prudenza che serve e rispettando le norme anti contagio in atto. Perché non immaginare, quindi, un weekend alla scoperta di luoghi insoliti e curiosi del nostro paese? 

L'Italia è patria di spazi verdi, musei e antichi centri storici ma anche di castelli misteriosi e curiosi luoghi fantasy tutti da scoprire. In questo articolo vi elencheremo quelli più interessanti da nord a sud, luoghi davvero incredibili, spesso poco conosciuti o del tutto sconosciuti che troverete qui raccontati dalla Toscana alla Puglia.

Uno di questi luoghi mitici è il Castello di Sammezzano a Reggello, un castello moresco tra i pochi presenti in Italia, visitabile ma solo in occasione di eventi particolari. Muovendoci verso Rieti, troviamo, poi, il Castello di Roccascalegna, uno dei più belli di tutto l'Abruzzo situato proprio sulla sommità del borgo di Roccascalegna. Le sue possenti mura difensive sono state usate fino al 1600, anno in cui venne definitivamente abbandonato per poi andare incontro ad un massiccio restauro che lo riportasse allo splendore degli inizi. Altro Castello ugualmente imponente è il Castello di Donnafugata a Ragusa che ospita ben 122 stanze ed è tutto circondato da un bellissimo giardino con un particolare labirinto di pietra. Sempre in Sicilia troviamo, poi, un altro luogo molto interessante, le Gole dell'Alcantara, un vero e proprio canyon tutto italiano che si staglia tra Messina e Catania, nato dal raffreddamento di antiche colate laviche e perfetto per una giornata di escursione e trekking. Spostandoci verso il sud, invece, nel Lazio possiamo andare a visitare il Castello di Sermoneta che sovrasta completamente la pianura Pontina ed è stato realizzato dagli Annibaldi nel lontano XIII secolo, diventando un presidio di difesa inaccessibile. Per maggiori info potete visitare il sito http://www.comunedisermoneta.it

Ancora nel Lazio, da non perdere è il bosco del Sasseto, un meraviglioso bosco di alberi secolari in provincia di Viterbo, trasformato nel tempo in una sorta di giardino naturale mentre in Puglia, poco distante da Bari si trova Castel del Monte, realizzato da Federico II e diventato patrimonio Unesco nel 1996 essendo un esempio davvero raro e ben conservato di architettura medievale. E non ci sono solo boschi e castelli a rendere l'Italia un'interessante meta per itinerari alternativi. Concludiamo il nostro elenco con il Villaggio di Petruscio di Mottola, un villaggio ipogeo scavato dai profughi di Mottola con lo scopo di trovare un nascondiglio dopo che il paese era stato distrutto. Così si spiegano le grotte sotterranee e comunicanti scavate a meno e poste una sull'altra come abitazioni ed il borgo di Montecalvello a Viterbo, interamente circondato da un incantevole castello medievale. Sarete felici di sapere che è tutto visitabile dalle corti alla chiesa.

 

Pubblicato il 31 Ottobre 2016
Letture: 9656