Collegati con Facebook
(Consigliato)

oppure
Non hai un account? Iscriviti
Home Blog Magazine Turismo Le Strade del Vino in Italia: le location più belle
Le Strade del Vino in Italia: le location più belle

Le Strade del Vino in Italia: le location più belle

Pubblicato il
18 Ottobre

Vino, che passione!

In Italia siamo particolarmente affezionati al vino che da nord a sud viene prodotto con grande amore da generazioni e non è un caso che la storia della viticoltura nel nostro paese sia una delle più antiche del mondo.

In questo articolo proviamo a raccontarvi le strade del Vino più belle per consentirvi di fare una visita enogastronomica che difficilmente dimenticherete.

Le Langhe in Piemonte

Da sempre conosciuta come terra del vino, il Piemonte con le Langhe regala al visitatore un percorso a base di vino e vigneti assolutamente meraviglioso che si sviluppa lungo la Strada del Barolo e dei Grandi Vini di Langa. Durante il viaggio, però, la vista è allietata anche da panorami strepitosi e borghi storici dove fermarsi a visitare è d'obbligo.

Tra questi borghi meravigliosi da non perdere sono la città di Barolo su cui si affaccia il Castello Faletti, Roddino con le sue meravigliose terrazze panoramiche e la città di Alba dove al vino si può abbinare la degustazione del pregiato tartufo.

Valpolicella in Veneto

La regione veneta della Valpolicella porta il nome di importanti e famose etichette come il Soave, il Bardolino e il Valpolicella. Il vino anche in questo caso è un pretesto per una visita e una passeggiata ad esempio attraverso la valle omonima oppure per gli appassionati di turismo religioso attraverso le chiese romaniche, come la Pieve di San Giorgio a Sant’Ambrogio di Valpolicella.

Non mancano, infine, le ville storiche come Villa Rizzardi dove non potete non andare ad ammirare il suo Giardino di Pojeja, uno degli ultimi esempi di giardino all’italiana.

Montalcino in Toscana

Anche la Toscana non è da meno e uno dei luoghi per eccellenza dove trascorrere una vacanza di enoturismo è di certo Montalcino. Questo borgo molto caratteristico deve essere visitato perché si inserisce in un contesto naturalistico stupendo, quello della Val D’Orcia e perché rappresenta un pezzo di storia trecentesca che deve essere scoperto.

Protetto da ancora possenti mura difensive, Montalcino è un intreccio di stretti vicoli che conducono il visitatore in un mondo fatto di palazzi storici, numerose chiese, cantine e botteghe.

La campagna di Roma nel Lazio

Anche i dintorni di Roma sono da includere negli itinerari di visita per chi è appassionato di vini e spumanti. A questi, però, si può aggiungere la visita a uno dei tantissimi tesori architettonici di che la capitale possiede oppure alla scoperta dei piccoli ma bellissimi borghi della zona.

Uno di questi è Olevano un centro risalente all'epoca romana dalla cui sommità si possono ammirare l’imponente Castello dei Colonna e il Ninfeo Bramantesco, realizzato nel 1500 da Bramante.

Avete altri luoghi sacri del vino da suggerire? Scrivetecelo nei commenti!

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.

Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2

Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore Google Play