Itinerari insoliti a Roma

Tutti hanno visto Roma almeno una volta o più volte eppure di solito siamo stati tentati dal tornare a vedere le stesse attrazioni, quelle che tutti considerano più importanti insomma. Perché la prossima volta che tornate a Roma non andate a vedere, invece, i posti più alternativi ed organizzate un itinerario diverso dal solito? In questo articolo proveremo a raccontarvi i luoghi più particolari da vedere a Roma.
I mostri del Palazzetto Zuccari
Da vedere sicuramente è il Palazzetto Zuccari. Si trova tra via Sistina e via Gregoriana e ha una facciata davvero fuori dal comune, considerata da molti la più inquietante di Roma. Questo perché sul portone d’ingresso e le finestre si possono vedere enormi bocche di mostri spalancate, realizzate dall’artista barocco, Federico Zuccari, che aveva preso ispirazione dai mostri di Bomarzo, vicino Viterbo.
Il buco della serratura dell’Ordine di Malta
Molti conoscono piazza dei Cavalieri di Malta, a Roma, ma non tutti sanno che la serratura dell’ingresso del Priorato di Malta, nasconde un segreto interessante. Se, infatti, si guarda dal buco della serratura si può ammirare una splendida inquadratura della cupola di San Pietro, sicuramente fuori dal comune.
La cicatrice della colonna di marmo
Vicino al Pantheon, pochi lo sanno, c’è una piccola strada che si congiunge con piazza Capranica e che riporta segni evidenti del passaggio su una colonna di marmo del Cavaliere Orlando (quello che tutti conosciamo come Orlando furioso).
La cupola che non c’è nella Chiesa di Sant’Ignazio
Conoscete la Chiesa di Sant’Ignazio? Questa chiesa è stata costruita nel 1600 e ha un aspetto molto particolare che riguarda la sua cupola o meglio la sua “non” cupola. Pare, infatti, che non sia mai stata realizzata per mancanza di denaro ed in realtà è finta.
Il telecomando che “cambia” i quadri
Alcuni avranno pensato “miracolo” ma, in realtà, quello che si verifica nella Chiesa di Santa Maria in Vallicella (Chiesa Nuova) è il risultato di un’invenzione. Con il telecomando il sacrestano fa scomparire il dipinto di Rubens intitolato Angeli adoranti la Madonna Valicelliana e lo sostituisce con l’immagine della Vergine.
L’illusione ottica di via Piccolomini
Molti conoscono la via Niccolò Piccolomini ma in pochi sanno che ha una sorpresa da rivelare: la sua eccezionale vista della cupola di San Pietro. Davvero imperdibile!
Pubblicato il 24 Settembre 2016