You are viewing the website in Italian. Switch to English.
...
Home B&B Liguria Provincia di La Spezia Sarzana La Fustaia

La Fustaia

Bed & Breakfast
Via dei Molini, 164A - Sarzana (SP) - Zona: collina
Gli ospiti di questa struttura hanno apprezzato:
  • struttura di charme
  • piscina
  • colazione abbondante
  • struttura di design
  • panorama spettacolare
  • nuovissimo
Una piccola luce nel bosco, una fiaba e un nido. Il nostro alloggio è immerso in una fustaia visitata da caprioli e illuminata da mille lucciole nelle notti estive.

Il luogo è incredibilmente vicino al centro storico di Sarzana facilmente raggiungibile passeggiando.

Le colazioni, dal sapore delle ricette tipiche del luogo, vengono servite in una serra ottocentesca accompagnate da musica di sottofondo.

L'alloggio
La Fustaia è un boschetto di Lecci alti fino a venticinque metri, con una chioma ampia e folta, foglie coriacee, oblunghe od ovate, biancastre-tomentose di sotto, verdi scure di sopra, queste maturano nel corso di un anno le ghiande. Il sito è appoggiato ai piedi di una collina che fu “ Tenuta di caccia dei Conti Lamotte”; i suoi rami si stagliano in cielo alti la su, e proteggono un sottobosco ordinato un giardino per gli animali che qui vivono.

Nelle notti estive il luogo è tempestato da lucciole che nell' assoluto buio con la loro magia portano lo sguardo ora qui ora la dove l'occhio è catturato.

Passando per un piccolo tratto dentro di questa si arriva alla dimora che vi accoglierà, una costruzione a seguire l'andamento terrazzato del terreno, costruita in calce cruda, materia naturale utilizzata nella zona e in particolare nell'antica Tenuta di Marinella, che dona respiro alla casa.

Il movimento di questi muri, chiaro ondulato, esalta sfumature dello stesso colore e giochi di ombre con un effetto riposante.

L'accoglienza viene fatta in una stanza completamente affrescata dai colori verde scuro, dove si racconta, il Conte trattenesse i suoi uccelli da richiamo e dove, una storica scena di caccia illude lo sguardo ad un passaggio indefinito tra bosco e casa; qui potrete fare la nostra amicizia, così ci piace pensare, qui vivrete il vostro “bel tempo” e qui potrete trovare stivali di gomma che porteranno i vostri passi su per la collina orlata da una strada sterrata che protegge la linea di confine e che alla sua altura scorge la Fortezza di Sarzanello uno dei capolavori della tecnica militare di transizione, un vero gioiello dell'ingegneria rinascimentale e giù fino alla foce del fiume Magra che si insinua nel mare.

Il proseguo del percorso è come indicato da una maestosa siepe che cambia i suoi colori in un intreccio di frutti tal volta rossi, gialli e tal volta blu intenso legati come in una collana dalla rosa canina e dalla fortissima ginestra selvatica. Tutto il resto sarà fiaba quotidiana.

I muri luminosi quasi vellutati delle stanze interne, proteggono il viaggiatore in un silenzio attenuato dai rumori del bosco vicinissimo e richiamano al riposo e alla lettura, offerta nel tempo del soggiorno da un' articolata libreria posta nel salone, potrete poi godere di lenzuola profumate una cascata d' acqua per una doccia rigenerante o un'antica vasca per l'immersione in un completo relax, la boiserie in legno grigio azzurro completa l'eleganza dell'ambiente.

Appena attigua all'abitazione si trova un lungo vascone con un adiacente percorso dove camminare a piedi nudi, la vasca convertita a piscina vi offrirà la possibilità di nuotare avvolti da una maestosa natura che si specchia nell'acqua in modo mutevole sospinta dal vento.

Storia:
È il 31 Marzo del 1353 e sotto le navate della Cattedrale di S. Maria, spoglie ed esauste come erano quelle delle chiese gotico-romaniche, è una solenne cerimonia, alla quale partecipano centinaia di nobili, signori e cavalieri. Ai lati dell'altare maggiore stanno il marchese Guglielmo Pallavicino procuratore del vescovo Giovanni Visconti capo dei Ghibellini, e i Priori della classe fiorentina, hanno davanti a loro gli accordi stilati da un notaio perugino nei quali si decide il destino politico dei castelli che sorgono fra Po e Tevere e dei loro Signori.

È un momento storico stanno infatti per stipulare l'atto di pace gli eserciti armati di Guelfi e Ghibellini, le fazioni che da due secoli si combattono versando fiumi di sangue.

E tutto questo accade a Sarzana. Si può immaginare il rumore ferrigno delle lame di spade e lance spezzate contro i pilastri della chiesa in segno di pace. Si possono scorgere le basi delle colonne della chiesa sbrecciate da quei colpi e all'esterno nel vestibolo la lapide e sulla facciata la spada sepolta a mò di meridiana, nel ricordo di quella giornata.

Sarzana è la diretta discendente dell'antica città romana di Luni, che sostituì, in quanto ad importanza religiosa, all'inizio del XIII secolo. Morbidamente adagiata nella valle della Magra al confine tra Liguria e Toscana, è protetta verso nord dalle Alpi Apuane e proiettata verso sud sul Mar Ligure, fra affascinanti fortezze, capolavori d'arte e storie di pellegrini, mercanti, papi e condottieri. Antico borgo medioevale, fu trasformato nella seconda metà del XV secolo, secondo i canoni dell'architettura rinascimentale enunciati da Leon Battista Alberti, in modo da corrispondere al modello di città razionale o città ideale. Il nome di Sarzana appare citato per la prima volta in un diploma dell'imperatore Ottone I datato 19 Maggio 963, che riconosce al Vescovo di Luni il possesso del “Castrum de Sarzano”; tale castello o piccolo borgo fortificato, per la sua posizione strategica. Nel 1204 la Sede vescovile fu trasferita definitivamente da Luni a Sarzana. Durante il Risorgimento partecipò attivamente alle lotte per l'indipendenza.

Sarzana offre ristoranti e trattorie piacevoli e negozi alla moda. Ci sono continue iniziative culturali come libri per strada a Maggio, concorso per giovani cantanti lirici “Spiros Argiris” e la rassegna corale “Suoni di primavera” a giugno, il Premio Montale Fuori di casa, l'Acustic Guitar Village e il premio letterario Città di Sarzana ad agosto il Festival della Mente a settembre.

Da Sarzana si può camminare a piedi, seguendo il percorso della Via Francigena e salire sulle colline e le montagne circostanti.

Si arriva facilmente al mare a 9 km, in automobile bici autobus senza riprendere l'auto.

Si raggiunge il centro storico a piedi in 20 minuti o prenotando un girobus navetta a qualche minuto di distanza dall'alloggio.

I luoghi vicini da non perdere sono senza dubbio Lerici Portovenere e le cinque terre, i paesi della Lunigiana e della Garfagnana, le Alpi Apuane dove si possono affrontare passeggiate anche con un grado di difficoltà alto.

Tra le città più vicine Carrara, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Viareggio La Spezia.

A un ora di treno si raggiunge Genova, Pisa, Parma.

Aereoporti vicini Pisa, Genova.

La cucina sarzanese
nelle elaborazioni gastronomiche è radicato l'impiego dell'olio extravergine di oliva locale, la sua leggerezza distingue le sfoglie per le torte d'erbi o di verdura, per il caratteristico pesto ed esalta in modo splendido la pecularietà dei testaroli o per i panigacci di Podenzana cucinati in piccoli testi di materiale refrattario.

Tra le torte la regina è la scarpazza, poi abbiamo la torta scema che significa povera, la farinata, le frittelle di baccalà il baccalà al latte, le fritelle dolci di riso.

La spungata il cui nome trae origine dalla glassa della parte superficiale dell'involucro che racchiude ogni ben di Dio in un voluttuoso amalgama. Vale a dire confettura di mele, pere o castagne pezzi di frutta caramellata, mandorle e pinoli, dolce che non mancherà mai nelle nostre colazioni.

Per quanto riguarda il vino abbiamo la produzione del Vermentino D. O. C. dal 1989 Colli di Luni.

Oggi il vigneto rappresenta uno degli aspetti costitutivi più evidenti del paesaggio in maniera particolare sugli acclivi soleggiati che guardano il mare, nel mese di giugno si può godere nel paesino di Castel Nuovo della manifestazione “Benvenuto Vermentino” dove si possono assaggiare, con un calice in mano, le nuove produzioni percorrendo le viette storiche del luogo.

Accesso ospiti
La tenuta offre parcheggi privati adiacenti all' alloggio, un ampissimo spazio completamente visitabile sul suo esterno composto da un bosco fustaia ed un uliveto, e l'abitazione oltre le parti comuni, può essere visitata in compagnia dei proprietari che ne riveleranno racconti del passato; esiste una libreria a disposizione nel momento del soggiorno e utile per il tempo trascorso a bordo piscina.
La colazione di LA FUSTAIA
La colazione si articola in caffè, tè, latte, succhi di frutta, yogurt, cereali, biscotti, cannoli, torte, non mancherà mai la Spongata Sarzanese, omelette. A desiderio colazione salata a base di salumi, formaggi, pane, focaccia.
Camere e Prezzi
';

Condizioni

Condizioni di cancellazione (eccetto per le tariffe non rimborsabili)

La cancellazione della prenotazione può essere effettuata fino a 30 giorni prima del check-in. In caso di mancato arrivo o di cancellazione in ritardo verrà addebitata una penale pari al 30% dell'importo dell'intero soggiorno

Condizioni di pagamento

Il saldo verrà effettuato al check-in
Nei casi - quando previsto dalla struttura - di tariffa non rimborsabile scontata, il viaggiatore è tenuto ad effettuare il pagamento anticipatamente e secondo le modalità indicate per concludere la prenotazione. Il pagamento non verrà rimborsato in caso di cancellazione del soggiorno.

Condizioni di soggiorno

L'orario di check-in dovrà essere concordato
Il check-out dovrà essere effettuato entro le 10.00
Nel caso di trattamento con colazione inclusa, la colazione verrà servita dalle 8.00 alle 11.00
È prevista una tassa di soggiorno pari a 1,50 € a persona per notte. Sono esclusi dalla tassa di soggiorno i bambini con una età inferiore a 6 anni
Il cambio biancheria del bagno viene effettuato ogni 2 giorni
Il cambio biancheria dei letti viene effettuato ogni 2 giorni
Il cambio aggiuntivo della biancheria del bagno, se richiesto, avrà un costo di 5,00 €
Il cambio aggiuntivo della biancheria dei letti, se richiesto, avrà un costo di 5,00 €
La pulizia delle camere viene effettuata ogni 2 giorni. Per consentire la pulizia è consigliabile liberare le camere entro le 10.00
La pulizia finale è compresa nel prezzo
La pulizia aggiuntiva delle camere, se richiesta, avrà un costo di 0,00 €
Non è possibile preparare da mangiare nelle camere
Non è possibile accogliere ospiti nelle camere/appartamenti

Check-in
Check-out
Numero di notti: 0
Camera Tripla

Camera Tripla

Numero massimo di ospiti: 3
La camera è finemente arredata con una boiserie grigio azzurra dai toni riposanti. Al vostro arrivo potrete godere di un bagno rilassante o di una doccia rigenerante. Nelle giornate invernali potrete scaldarvi al focolare di un camino d'epoca.
Nome camera
Camera Tripla x 3
Numero massimo di ospiti: 3 / Colazione inclusa nel prezzo / Bagno in camera
Adulti
Bambini
Età bambini:
Colazione
Colazione inclusa nel prezzo
Tariffa base
Per questa camera è richiesto un soggiorno minimo di notti
Nessuna disponibilità per questa categoria di camere per le date selezionate. Visualizza il calendario
Numero di camere con bagno esclusivo ma fuori dalla camera:
2
  • Dimora di prestigio
  • Fuga Romantica
  • Parcheggio
  • piscina
  • Giardino
  • Televisione
  • Wifi Gratis
  • Per Famiglie
  • Per Affari
  • Phon in Camera
  • Struttura di Design
  • Struttura di Charme
  • Riscaldamento
  • Ideale per trekking
  • Ideale per cicloturismo
Dichiarate dal Gestore

Informazioni varie

  • Possibilità di parcheggio
  • Si parla inglese

Caratteristiche della casa

  • Dimora storica o di prestigio
  • Spazio comune a disposizione degli ospiti
  • Posizione panoramica e/o tranquilla
  • Casa assicurata

Impianto di riscaldamento e di condizionamento della casa

  • Impianto a norma
  • Impianto di riscaldamento
  • Regolazione temperatura dalle camere
  • Doppi vetri o pannelli solari

Impianto elettrico

  • Impianto a norma

Pertinenze e servizi della casa

  • piscina
  • Giardino
  • Terrazza
  • Garage / posto auto

Ubicazione e dintorni della casa

  • Centro cittadino
  • Posizione panoramica
  • Zona archeologica / vicina a importanti monumenti
  • Vicino (entro 10 min) a una fermata di un mezzo pubblico
  • Vicino (entro 45 min) stazione / aereo / porto

Numero camere

  • Numero complessivo di camere: 2
  • Numero di camere con bagno esclusivo ma fuori dalla camera: 2

Dimensioni media camere

  • Fra 10 e 14 mq

Accessori igienico sanitari

  • Vasca
  • Bagni restaurati negli ultimi 5 anni
  • Asciuga capelli
  • Campioncini monodose, saponi, etc

Attrezzature e servizi camere

  • Letto per bambini
  • Televisione
  • Specchio o portavaligia
  • Frigobar
  • Accesso internet o telefono

Arredamento - tipologia camere da letto

  • Mobilio d'epoca
  • Terrazza / balcone
  • 2 finestre / vista panoramica
  • Scrittoio / tavolo e sedie

Pulizia Locali

  • Tutti i giorni, servizio alle camere

Servizi

  • Guide / mappe / libri a disposizione
  • Calendario eventi locali
  • Guestbook
  • Si va a prendere gli ospiti

Temi di viaggio - il luogo

  • Mare

Temi di viaggio - tipo di centro abitato

  • Piccole città - tra 25.000 e 100.000 ab.

Temi di viaggio - caratteristiche della zona

  • Vicino monumenti e luoghi famosi
  • Zona d'arte o archeologica / architettonica
  • Eventi culturali e mostre
  • Zona d'itinerari enogastronomica
  • Artigianato locale
  • In centro storico
  • Zona shopping
  • Immersa nella natura (pace e relax)
  • Vicino ad attrezzature sportive
  • Giardini e paesaggi
  • In riva al mare

Temi di viaggio - caratteristiche della casa

  • Dimora storica o di prestigio
  • Struttura di design
  • Struttura di charme
  • Struttura con giardino / oasi di relax
  • Struttura per famiglie
  • Struttura ideale per affari / business
  • Struttura ideale per una fuga romantica
Contatta
a partire da 160 € 1 notte / 2 ospiti
Scrivi a Lucia se hai bisogno di contattare il gestore per maggiori informazioni o richieste particolari.
Invia una richiesta al gestore
La richiesta non è impegnativa e non è una prenotazione
Check-in
Check-out
Camere
Adulti
Bambini
Nessuna disponibilità per le date selezionate. (Minimo notti)
Età bambino 1
Età bambino 2
Età bambino 3
Telefono
Note
Il Calendario è aggiornato
Tasso di risposta: Alto
Tempo di risposta: entro un'ora
Eccellente
9.7 / 10
Struttura
Pulizia
Gestore
Posizione
Qualità/Prezzo
Colazione

6 recensioni 5

Struttura
Pulizia
Gestore
Posizione
Qualità/Prezzo
Colazione
Giudizio
complessivo
9.7
6 recensioni
Questa struttura ha delle recensioni positive ma ha deciso di non mostrarle on line
Ciao, sono Lucia
Membro da Giugno 2018 | 5.362 visite
Tempo di risposta
entro un'ora
Tasso di risposta
Alto
Sono una Viaggiatrice, da molti anni condivido questa passione con mio marito Filippo che per lavoro ha girato mezzo mondo, ma il viaggio sulla nostra moto da turismo, a contatto diretto con la natura, dentro ai colori, agli odori tutti i sensi si attivano, è sempre stata un’altra cosa; anche dopo la pioggia che tutti potrebbero pensare un elemento di disturbo vi assicuro arrivano dalla terra profumi intensi. Proprio in concomitanza a queste esperienze e alla cura nel ridare vita a questa dimora, dove sono venuta ad abitare da circa un anno, dopo non tempo lunghissimo di preparazione, che mi si è insinuata l’idea di accogliere persone, questo nel intento di donare e attingere emizioni pensieri storie, in un momento di vita leggero. Questo luogo vi assicuro è un polmone di natura, è un luogo di fascino. Vi aspetto.
    Sito Web     Invia un messaggio    

Zona collina

Il sito si trova vicinissimo al centro storico di Sarzana raggiungibile a piedi in venti minuti passeggiando sull’antica via Francigena dalla località la Bradia.

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Inserisci la tua struttura
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play