
Vivian Maier. Inedita
- Torino
- 9 feb 2022 / 26 giu 2022
- Dove: Musei Reali - Torino (TO)
- Mostre Fotografiche
Esposizione a cura di Anne Morin. L’esposizione giunge in Italia dopo una prima tappa al Musée du Luxembourg di Parigi, intende raccontare aspetti sconosciuti o poco noti della vicenda umana e artistica di Vivian Maier (New York, 1926 - Chicago, 2009), tra le massime esponenti della street photography.
Inoltre si vuole approfondire nuovi capitoli e proporre lavori finora inediti, come la serie di scatti realizzati durante il suo viaggio in Italia, in particolare a Torino e Genova nell’estate del 1959.
Co-organizzata da diChroma e dalla Réunion des Musées Nationaux - Grand Palais, prodotta dalla Società Ares srl con i Musei Reali e il patrocinio del Comune di Torino, e sostenuta da Women In Motion, un progetto ideato da Kering per valorizzare il talento delle donne in campo artistico e culturale, l’esposizione presenta oltre 250 immagini, molte delle quali inedite o rare, come quelle a colori, da lei scattate durante la sua vita.
A queste si aggiungono dieci filmati in formato Super 8, due audio con la sua voce e vari oggetti a lei appartenuti come le sue macchine fotografiche Rolleiflex e Leica, e uno dei suoi cappelli.