...
Home Eventi in Italia Eventi Valle d'Aosta Eventi Verres Centro Storico
Inizio 12 Gennaio 2019
Fine 12 Gennaio 2019
Categoria: Feste e Sagre
Dove: Centro Storico - Verres (AO)

Nel 1450 Caterina di Challant ed il consorte, scortati da alcuni uomini armati, scesero a Verrès. 

Dopo aver pranzato presso il Reverendo Pietro de Chissé, prevosto della collegiata di Saint Gilles, si recarono nella pubblica piazza sottostante la chiesa.  Al suono del piffero e del tamburo tutti si misero a ballare e Caterina, lasciato il consorte, danzò con la gioventù del paese. L’entusiasmo è massimo, un solo grido echeggia: “Vive Introd et Madame de Challant”.

L’eco di questo gioioso grido è udibile ancora oggi. Gli oltre 500 anni trascorsi non hanno cancellato il ricordo di quella giornata di festa e così ogni anno tutta Verrès attende intrepidamente e con molto entusiasmo la celebrazione del carnevale. Ambitissimo da tutta la cittadinanza il ruolo dei nobili. Il programma è ricco, ogni anno vengono proposte sfilate in costume seguite da un suggestivo veglione nei saloni del castello che domina il paese.

Il Carnevale entra nel clou ogni anno con la presentazione dei personaggi nella piazza del paese.  Al termine della presentazione si assiste alla singolare e simpatica lettura in lingua antica “maccheronica” da parte del battitore del “manifesto d’intenti della cittadinanza”.

PROGRAMMA

Ore 22.30

Presentazione al Castello di Verrès dei nuovi personaggi storici rappresentanti Caterina di Challant e Pierre d’Introd (71a edizione). 

Conferimento del titolo di Cavaliere del Supremus Ordo 2019.

A seguire: serata danzante live music show con Discordia Music Band, Nel salone del Castello, accurato servizio Bar – Buffet Per tutte le manifestazioni al Castello, funziona fino al termine delle serate, un servizio gratuito di navetta con partenza da Piazza Europa e arrivo al Piazzale del Castello; segue poi una salita a piedi, lungo la mulattiera, della durata di 10 minuti.

Sono vietati il transito e la sosta lungo la strada per il castello

Dove dormire a Verres

inserito da: Redazione di bed-and-breakfast.it | segnala un evento
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play