...
Home Eventi in Italia Eventi Marche Eventi Ancona Chiesa di San Gregorio Illuminatore
Terre in movimento

Terre in movimento

14 dicembre 2018 / 3 mar 2019
Ancona
Inizio 14 Dicembre 2018
Fine 3 Marzo 2019
Categoria: Arte
Dove: Chiesa Di San Gregorio Illuminatore - Ancona (AN)
Sito web

Tre artisti indagano e riflettono sui cambiamenti morfologici, economici, culturali e comunitari dei territori dell’Italia Centrale colpiti dal sisma del 2016.

Per un progetto che parla di trasformazione, rinascita e valorizzazione.

La transizione e la trasformazione sono i temi attorno a cui ruota e riflette Terre in movimento, progetto che indaga e racconta, attraverso la ricerca e l’osservazione di tre artisti contemporanei, il paesaggio storico, umano e naturale sconvolto dal sisma che ha colpito il Centro Italia nel 2016: i reperti, le rovine, i nuovi insediamenti, e soprattutto le persone. Il progetto – promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche, in collaborazione con il MAXXI e l’Associazione Demanio Marittimo.Km-278, nel quadro delle attività del MiBAC per le aree colpite dal sisma del 2016 – si colloca quindi in un paesaggio nel quale le catastrofi naturali sono un trauma e una presenza ancora vivi, ma anche acceleratori di processi antropologici, economici e urbani. In questo senso, il sisma ha messo in crisi non solo le costruzioni, ma anche il tessuto delle comunità, causando spostamenti e alterazioni paesaggistiche e socioeconomiche.

Olivo Barbieri, Paola De Pietri e Petra Noordkamp sono gli artisti che hanno restituito, ognuno con la propria peculiare ricerca, una prospettiva da cui osservare quelle terre.

Terre in movimento rappresenta così una riflessione sulle trasformazioni di queste dinamiche, nelle quali il paesaggio e? il risultato del patrimonio culturale e “le terre in movimento” sono un’idea della transizione e delle trasformazioni morfologiche, economiche, culturali e comunitarie del territorio marchigiano e adriatico. 

Dopo le Marche, la mostra sarà presentata al MAXXI di Roma dal 12 giugno al 13 settembre 2019.

Dove dormire a Ancona

inserito da: Redazione di bed-and-breakfast.it | segnala un evento
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play