You are viewing the website in Italian. Switch to English.
...
Home Eventi in Italia Eventi Sicilia Eventi Taormina Centri culturali cittadini
Taormina book festival 2019

Taormina book festival 2019

21 giugno 2019 / 25 giu 2019
Taormina
Inizio 21 Giugno 2019
Fine 25 Giugno 2019
Categoria: Cultura
Dove: Centri Culturali Cittadini - Taormina (ME)

Le fascinazioni della letteratura unite alla bellezza di un luogo unico al mondo.

È l’equazione perfetta di Taobuk, festival letterario internazionale, che raccoglie la tradizione di Taormina quale capitale cosmopolita della letteratura, e delle arti in genere, rifugio di personalità eccentriche ed eccellenti, da Tennessee Williams a Truman Capote, da Picasso a Richard Strauss.

Il Festival è ideato e diretto da Antonella Ferrara.

Ogni anno Taobuk sceglie un tema, attorno al quale prende forma il calendario di incontri, con il concorso di autorevoli scrittori, pensatori ed artisti, in un serrato fluire di idee, novità.

Al centro della kermesse la letteratura, attraverso il punto di vista di scrittori internazionali. Il cartellone di Taobuk, tuttavia, si impreziosisce anche di mostre, spettacoli teatrali, pièce di danza e retrospettive cinematografiche, in suggestive location, prima fra tutte il Teatro Antico, insieme ai palazzi della Città e ai grandi alberghi.

I Taobuk Awards sono assegnati ogni anno a personalità di altissimo profilo del mondo letterario, artistico e civile.

Dal 2014 l’International Award for Literary Excellence e il Premio alla Carriera, hanno costituito un Albo d’Oro di riconoscimenti che rimandano a storie e vissuti molto speciali. Azioni, passioni, talenti creativi che meritano un’attenzione esclusiva da parte del grande pubblico di Taobuk. La consegna avviene nel corso di eventi aperti a tutti nei più suggestivi luoghi del festival.

La IX edizione della onta rassegna ha come tema il desiderio. 

Desiderare è da sempre stimolo e motivazione del cammino umano, individuale e collettivo:  le infinite sfaccettature del desiderio nella voce di filosofi, artisti e letterati. Cos’è il desiderio se non la spinta propulsiva a realizzare ciò che siamo e vogliamo, e dunque la componente fondamentale della storia individuale e di quella universale? Oltre l’istinto, oltre il bisogno: lì ha stanza il desiderio, impulso non riducibile alle leggi fisiologiche. Perché desiderare è sentimento, emozione, capacità di sognare, da sempre sprone e motivazione del cammino umano. È anelito che mette le ali alla volontà, fiamma che accende più della ragione, è ricerca della felicità che ha nell’appagamento del piacere la ricompensa. La letteratura stessa nasce dal desiderio di narrare e lasciarsi affascinare da una storia. D’altra parte, sembra profilarsi all’orizzonte una nuova forma di schiavitù: l’uomo senza sogni né passioni, e perciò senza desideri, condannato a conseguire un godimento schiacciato sul consumo compulsivo e perennemente insoddisfatto. Ma si può davvero rinunciare al desiderio senza rinunciare ad essere uomini?

Dove dormire a Taormina

inserito da: Redazione di bed-and-breakfast.it | segnala un evento
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Inserisci la tua struttura
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play