...
Home Eventi in Italia Eventi Umbria Eventi Terni Centro Storico
San Valentino 2018 a Terni

San Valentino 2018 a Terni

14 febbraio 2018
Terni
Inizio 14 Febbraio 2018
Fine 14 Febbraio 2018
Categoria: Feste e Sagre
Dove: Centro Storico - Terni (TR)
Sito web

La tradizionale festa del 14 febbraio si svolge dal XVII secolo, quando fu rinvenuto il Sacro Corpo sotto l’altare della Basilica. In seguito a questo evento furono gli stessi cittadini ternani che acclamarono Valentino Patrono della città.

Nel corso dei secoli la festa ha avuto un carattere religioso e sociale. Da un lato si annovera una forte devozione, con processioni lungo le strade della città e con celebrazioni eucaristiche; dall’altro lato si rileva un lato popolare con musica, balli e tornei. Immancabile è la storica Fiera di San Valentino che si tiene lungo le vie della città non lontano dalla Basilica nel giorno di San Valentino.

Gli eventi in Programma

- IL SOLENNE PONTIFICALE

Dalla Basilica di San Valentino si snoda la processione per arrivare al Duomo di Terni dove, si celebra il Solenne Pontificale con la presenza del Vescovo, accompagnato dai parroci delle parrocchie della Diocesi alla presenza di tutte le autorità civili e religiose. La celebrazione eucaristica viene accompagnata in modo solenne da un coro e da organisti di risonanza nazionale. Durante la celebrazione il Vescovo invia un messaggio d’amore a tutti i fedeli, di ogni ceto sociale e di ogni religione. Tutta la città e i pellegrini rendono omaggio a San Valentino e affidano a lui problemi legati alle proprie speranze, al futuro, alla persona amata e alla famiglia.

- LA FIERA DI SAN VALENTINO

Ogni anno il 14 febbraio si svolge la Fiera di San Valentino, un appuntamento tradizionale con quasi trecento stand che da più di cinquecento anni ha avuto un grande successo presso i cittadini. La Fiera si snoda lungo Viale Trento fino alla rotonda che lo collega con Viale Turati, in cui si erge la statua di San Valentino, non distante dalla Basilica. È in questi luoghi che, secondo la leggenda, fu decapitato e sepolto l’amatissimo Valentino, primo Vescovo dell’antica Nahard. La Fiera è sempre satura di bancarelle che non trovano ormai quasi mai posto lungo il percorso per questo, è nato la Mostra Mercato di San Valentino dove ancora si trova posto per bancarelle o gazebo di espositori che non vogliono rinunciare a questo appuntamento. Dalla Fiera si può partecipare anche alle altre attività organizzate in Basilica o recarsi in centro città per assistere alle numerose iniziative culturali.

- MOSTRA MERCATO PENSIERI D'AMORE

In occasione della Festa di San Valentino, Patrono della città di Terni e Protettore degli Innamorati nel mondo, si svolgerà la Mostra Mercato di artigianato creativo Pensieri d’Amore in programma il 14 febbraio 2018, presso il lato posteriore della Basilica di San Valentino a Terni, lungo la salita di Viale Turati, in prossimità della Fiera di San Valentino. Oltre alle numerose celebrazioni eucaristiche, alla tradizionale fiera e alle numerose attività in prossimità della Basilica di San Valentino, si potrà visitare la Mostra Mercato Pensieri d’Amore dove si possono trovare regali originali per la propria compagna o per il proprio compagno. Prodotti originali fatti a mano realizzati con legno, stoffa, metalli; dove la materia prima viene lavorata per essere trasformata in oggetti ricchi di originalità e fantasia per regalare emozioni a chi vengono donati. 

Possono partecipare gli hobbisti, gli artigiani e associazioni. Nel pomeriggio ci sarà la visita guidata gratuita alla Basilica di San Valentino per turisti e cittadini che desiderano conoscere più in profondità San Valentino. Il costo per partecipare come espositore è di 30 €, per una piazzola di 3m x 3m dalle ore 8.00 alle ore 19.00, con allaccio della corrente compreso, escluse le attrezzature interne alla piazzola.

- ANNULLO POSTALE

Ogni anno è previsto, nell’ambito delle iniziative per San Valentino, lo speciale annullo postale. L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno della Circoscrizione Sud e della collaborazione con il Circolo Filatelico di Terni “Achille Aromatici”. Il 14 febbraio, dalle ore 9.00 alle 18.00, sul sagrato della Basilica, un funzionario di Poste Italiane provvede a distribuire la cartolina con l’annullo speciale. Un ringraziamento particolare va ai volontari dell’associazione filatelica per l’impegno e la disponibilità con cui rendono possibile il perpetuarsi di un’iniziativa particolarmente gradita ai collezionisti e apprezzata dai visitatori della Basilica e della Festa.

Ed ancora:

Eventi religiosi e culturali

Spettacolo pirotecnico

Cene per gli innamorati nei ristoranti della città

Dove dormire a Terni

inserito da: Redazione di bed-and-breakfast.it | segnala un evento
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play