...
Home Eventi in Italia Eventi Calabria Eventi Cosenza Palazzo Arnone
Rembrandt. I cicli grafici, le sue più belle incisioni

Rembrandt. I cicli grafici, le sue più belle incisioni

25 gennaio 2019 / 24 mar 2019
Cosenza
Inizio 25 Gennaio 2019
Fine 24 Marzo 2019
Categoria: Arte
Dove: Palazzo Arnone - Cosenza (CS)
Sito web

L'Europa nel '600 è segnata da profondi mutamenti.

La Guerra dei 30 anni cambia l'assetto economico e politico degli Stati: cattolici contro protestanti per il dominio delle terre e dei mari. Ovunque dilagano peste e carestia, così ben descritte da Alessandro Manzoni ne “I Promessi Sposi”. In Spagna ed in Italia si viene torturati fino all'abiura se si professa una religione differente da quella cattolica. E' l'Europa della “caccia alle streghe”, del processo contro il metodo sperimentale di Galileo Galilei.

Giordano Bruno, grande filosofo naturalista, l'Olanda vive il suo “Secolo d'Oro”.

Nell'Olanda delle Sette Province Unite, che si era liberata dalla dominazione spagnola, nasce Rembrandt Harmenszoon van R?n insieme alla sua arte, ricca di quei dettagli tipici sia del grande genio che dell'umile artigiano. E mentre a Roma, in Campo de' Fiori, viene arso sul rogo Un'arte tollerante e poliedrica, dove uomini con turbanti e panneggi orientali fanno da contrappunto alle grandi narrazioni della Bibbia, dove trovano posto sia borghesi e ricchi mercanti che mendicanti. 

La tolleranza e l'accoglienza sono principi che iniziano ad affermarsi con forza nei Paesi Bassi del XVII° secolo, figli di quell'Umanesimo di cui Erasmo da Rotterdam era il più grande sostenitore. Oltre all'immigrazione di massa dalle Fiandre e dal Brabante arrivano gli ebrei sefarditi dalla Spagna e dal Portogallo e gli ugonotti dalla Francia.

Rembrandt si nutre di tutto ciò e in quel mondo, in cui la borghesia scalza l’aristocrazia, la sua arte diventa a trazione popolare.

Determinato ad entrare nelle case del nuovo ceto emergente si dà, corpo, mente e anima, a creare le sue preziosissime incisioni che, essendo riproducibili in più copie, rappresentano il mezzo più efficace affinché il suo nome e la sua arte arrivino ovunque.

La mostra, curata dall'Associazione N.9 in collaborazione con il Polo Museale della Calabria, offrirà ai visitatori oltre 30 incisioni del maestro olandese, tra le sue più significative e rappresentative, facenti parte della Collezione Ceribelli.

Un tributo sincero e profondamente rispettoso, a 350 anni dalla sua morte, alle sue idee complesse e convulse, figlie dell’epoca e degli umori di quel particolare momento storico. Attraverso le sue opere ne evidenzieremo la vita e il genio. Rembrandt ha una ventina d’anni quando “scarabocchia” la sua prima acquaforte, forte della sua meravigliosa tecnica, che ne ha fatto il più abile e raffinato degli incisori di mestiere.

E’ proprio nei grandi cicli grafici, che hanno fortemente influenzato la cultura visiva europea, che Rembrandt ha creato il suo mito. L'artista si serve delle diverse tecniche incisorie: acquatinta, acquaforte, bulino, puntasecca, spesso combinandole nella medesima opera, intervenendo costantemente sulla lastra nelle varie fasi del processo d’incisione. Nel solco dell'artigianato perfetto della sua arte e della profondità del suo sguardo verso la natura umana, Rembrandt è ancora oggi, senza eguali, il maestro supremo dell’arte dell’incisione, uno dei primi ad esplorarne tutta la potenza espressiva, il primo ad apprezzarne il potere nella resa dei valori tonali: le luci e le ombre vibrano sui paesaggi e su spaccati di vita quotidiana, la monocromia viene spinta così in profondità da riuscire a catturare l'anima e mostrarla all’esterno.

Dove dormire a Cosenza

inserito da: Utente Web | segnala un evento
Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Bed-and-Breakfast.it rispetta lo standard PCI-DSS per i servizi di Prenotazione Alberghiera / Accomodation Reservation - Payment Card Industry Data Security Standard v.3.2, Service Provider Level 2
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dei Termini del servizio, Informativa sulla Privacy e Cookie Policy
Aggiungi B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore
Google Play